Il Monzino Sport si conferma come primo Centro Avanzato di Cardiologia dello Sport in Nord Italia. Le grandi potenzialità della struttura nata in seno al Centro Cardiologico Monzino sono state il focus del Congresso “Monzino Sport: Cardiology meets sport medicine” tenutosi la scorsa settimana presso l’IRCCS milanese
Praticare sport regolarmente coinvolge circa dieci milioni di italiani, ma circa il 5% di essi presenta problematiche cardiache che richiedono una valutazione specialistica. In risposta a questa necessità crescente, il Monzino Sport si afferma come il principale Centro Avanzato di Cardiologia Sportiva nel Nord Italia. Le potenzialità e i successi della struttura, parte del Centro Cardiologico Monzino, sono stati al centro del recente congresso “Monzino Sport: Cardiology meets sport medicine” tenutosi presso l’IRCCS milanese.
Un approccio integrato alla cardiologia sportiva
Secondo Gianluca Pontone, Direttore del Dipartimento Cardiologia peri-operatoria e Imaging cardiovascolare, Monzino Sport nasce dalla convinzione che l’attività fisica sia la miglior prevenzione delle malattie cardiovascolari e, in molti casi, una parte fondamentale della terapia. Monzino Sport si distingue per la sua capacità di offrire un Heart Team completo dedicato alla cardiologia sportiva. Rispondendo così alle esigenze di una popolazione di sportivi sempre più matura e a rischio di malattie cardiovascolari.
“È importante però che l’attività fisica e sportiva sia personalizzata: in particolare, chi pratica attività sportiva intensa, a livello amatoriale o professionale, deve verificare le condizioni del proprio apparato cardiovascolare. La forza di Monzino Sport è la capacità di dare la migliore risposta possibile a questa domanda. Siamo infatti l’unico centro che mette a disposizione della Cardiologia dello Sport un Heart Team al completo. Questa organizzazione è in realtà necessaria in ragione della complessità delle malattie che vogliamo prevenire o curare e del nuovo quadro epidemiologico degli ultimi anni. Sono infatti aumentati in modo esponenziale i 50/60enni che iniziano o continuano a fare attività sportiva amatoriale intensa. Poiché l’età di questi sportivi coincide con l’età a maggior rischio per le malattie cardiovascolari, il livello di attenzione deve essere il più alto possibile. Monzino Sport prepara un programma di attività fisico-sportiva idoneo sia per lo sportivo amatoriale quanto per l’atleta agonista. Ma anche il soggetto noto cardiopatico che intende avvicinarsi ad un programma di attività sportiva. Mettendo a punto, in collaborazione con il medico sportivo, una strategia che tenga sempre conto delle capacità dell’apparato cardiovascolare” spiega Pontone.
Diagnosi precoce e prevenzione delle aritmie
Claudio Tondo, Direttore del Dipartimento di Aritmologia, sottolinea l’importanza della diagnosi precoce delle patologie del ritmo cardiaco.
“Sono malattie genetiche ereditarie per fortuna abbastanza rare, ma purtroppo spesso silenti, per cui solo un percorso di indagine cardiologica molto avanzata è in grado di identificarle. Al Monzino, oltre che utilizzare le metodiche di imaging più avanzate, possiamo eseguire tutte le analisi genetiche attualmente disponibili, grazie al nostro ambulatorio interno di Cardiogenetica. Siamo inoltre in grado di intervenire tempestivamente, ove si riveli necessario, con le procedure e sistemi di elettrofisiologia d’avanguardia. Possiamo quindi affermare che l’atleta master o amatoriale che si affida a noi, trova la massima protezione possibile per il suo cuore” aggiunge Tondo.
Un punto di riferimento per atleti e medici sportivi
Antonio Pelliccia, Responsabile del Reparto di Cardiologia presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, ha scelto di collaborare con Monzino Sport per rispondere alle esigenze degli atleti e dei medici dello sport, spesso limitati dagli obblighi di legge nell’approfondimento degli aspetti cardiologici. Monzino Sport offre una struttura organizzata per esami diagnostici di II e III livello. Oltre che opportunità di ricerca e formazione, introducendo una cultura cardiologica avanzata nella medicina dello sport.
Un impegno continuo per la salute cardiovascolare
Monzino Sport prepara programmi di attività fisica personalizzati per sportivi amatoriali e agonisti, nonché per cardiopatici che desiderano avvicinarsi allo sport. In collaborazione con medici sportivi, il centro sviluppa strategie che tengano conto delle capacità dell’apparato cardiovascolare, garantendo così la massima protezione per il cuore degli atleti.