
Radiologia e imaging, tecnologie più sicure e referti più rapidi
In un’intervista esclusiva, Konstanze Diefenbach, Head of Radiology R&D di Bayer AG, e Mario Indaco, ex Country Division Head Radiology di Bayer Italia e ora Managing Director of Bayer Medical Care B.V., hanno spiegato come l’innovazione guida il progresso nell’ambito della radiologia.
Nel 1988 il primo agente di contrasto per RM
Bayer è stata la prima ad introdurre i mezzi di contrasto per risonanza magnetica. Nel 1988 è stato lanciato il primo agente di contrasto per RM al mondo e nel 2005 è stato introdotto il primo agente epatico. Dagli anni ‘90, il gadolinio, un elemento chimico, è diventato uno degli ingredienti principali di questi mezzi di contrasto, migliorando la qualità delle immagini e riducendo al minimo gli effetti collaterali. Poi, Bayer ha introdotto una nuova generazione di agenti di contrasto, a base di gadolinio macrociclico, che presentano una maggiore stabilità rispetto alla versione precedente.
AI e digitalizzazione nell’imaging medico
L’innovazione non riguarda solo i mezzi di contrasto. La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale (AI) stanno aprendo nuovi orizzonti nell’imaging medico. Bayer ha avviato collaborazioni con aziende tecnologiche come Subtle Medical, per sviluppare algoritmi di deep learning in grado di ottimizzare l’uso degli agenti di contrasto. L’adozione dell’AI sta permettendo una diagnosi più rapida e precisa, riducendo il margine di errore umano. Oggi, si stima che ogni anno vengano fatte circa 40 milioni di diagnosi errate, con un impatto enorme non solo sulla salute dei pazienti, ma anche sui costi sanitari. L’AI consente di ridurre sensibilmente questo margine d’errore, arrivando in alcune aree terapeutiche a livelli di precisione vicini al 95%.
Un altro esempio di come Bayer stia integrando la tecnologia nell’imaging medico è la piattaforma Calantic™ Digital Solutions. Si tratta di una suite di soluzioni basate su cloud, progettata per ottimizzare il flusso di lavoro dei radiologi. Funziona come un servizio in abbonamento dove gli ospedali possono selezionare i pacchetti più adatti alle proprie necessità.
Approccio personalizzato sul paziente
L’imaging medico sta evolvendo verso un approccio su misura per ogni paziente, migliorando la possibilità di diagnosticare precocemente malattie come il cancro. Infine, c’è il tema della sostenibilità e di come ridurre l’impatto ambientale di questo tipo di prodotti. Bayer ha avviato iniziative per ridurre gli sprechi, come il sistema re:device, che recupera parti degli iniettori usati, e il programma re:contrast, che raccoglie e ricicla i mezzi di contrasto residui.
Redazione