
di Felice Vincenzi
L’Italia è più stabile dal punto di vista finanziario e politico grazie al lavoro del ministro dell’Economia Giorgetti e della premier Meloni. Lo ha affermato in sostanza il consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, chiudendo la conference call con gli analisti sui risultati trimestrali, sottolineando la posizione “unica” di stabilità in cui si trova l’Italia.
Le aziende stanno riprendendo a fare investimenti
E questo, ha spiegato, lo si deve “alla capacità del governo, a come Giorgetti e Meloni stanno gestendo il debito pubblico e la reputazione del Paese”.“L’economia italiana continua a mostrare una forte resilienza – ha sottolineato Messina – le aziende italiane stanno riprendendo a fare investimenti, lo vediamo anche dal fatto che gli impieghi stanno crescendo. Ci attendiamo una ripresa degli impieghi nella seconda parte dell’anno. Per le famiglie vediamo che i mutui stanno andando bene, sulle commissioni siamo molto positivi”.
“Le imprese italiane sono molto più forti rispetto al passato, sono molto resilienti con buffer di liquidità elevati – ha evidenziato – e leva finanziaria migliorata. Ci aspettiamo che il Pil cresca quest’anno e il prossimo». Oltre alla stabilità del governo tra “i solidi fondamentali dell’Italia” ha inserito anche “la spesa legata al Pnrr”, rilevando che sono questi elementi a sostenere lo stato dell’economia nazionale, rafforzando l’ipotesi di crescita del Pil dello 0,7% nel 2025 e dell’1% nel 2026.
Intesa tra le grandi banche europee
“Abbiamo dato avvio all’anno con il nostro miglior risultato netto di sempre”, ha assicurato il “numero uno” di Intesa Sanpaolo, alla luce dell’utile netto di 2,6 miliardi di euro realizzato dal Gruppo nel primo trimestre 2025, che corrisponde a un rendimento annualizzato del patrimonio netto (Roe) pari al 20%. Guardando in avanti, Messina ha indicato che “per il 2025 ci attendiamo un utile netto ben superiore ai nove miliardi di euro, grazie al forte potenziale di crescita organica della Banca”.
Si tratta di risultati che “consolidano la posizione di Intesa Sanpaolo tra le grandi banche europee” e permettono “di svolgere un ruolo unico a supporto dell’economia reale e sociale”.
Il modello di business di Intesa Sanpaolo
Messina ha evidenziato come Intesa Sanpaolo disponga “di un modello di business unico in Europa”, fondato sulla leadership nei servizi, Wealth Management, Protection & Advisory, una gestione internazionale improntata all’efficienza e la tecnologia. Ha sottolineato come l’innovazione tecnologica sia un fattore chiave di questo modello che posiziona la Banca tra i leader europei nella trasformazione digitale. Messina non ha dimenticato il ruolo svolto dalle persone della Banca, che ha ringraziato, indicando il loro contributo quale “elemento determinante per generare risultati solidi e sostenibili”.