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IL GREGARIO

Una serie web che racconta essenza e valori di una figura chiave del ciclismo

di Katrin Bove

Il Gregario è il progetto di storytelling che Banca Ifis dedica al mondo della bicicletta e a una figura chiave del ciclismo: colui che lavora con dedizione e sacrificio per il successo della squadra e del suo capitano. Il progetto di comunicazione integrata mira a valorizzare il supporto della Banca al mondo delle due ruote. Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’Istituto è Premium Partner delle Classiche italiane del Ciclismo 2021 e Official Partner delle competizioni amatoriali Gran Fondo Strade Bianche e Il Lombardia. «Il Gregario rappresenta il modo distintivo di Banca Ifis di interpretare le sponsorizzazioni sportive e non solo. Attraverso questo progetto abbiamo creato una piattaforma di contenuti che ha comunicato il nostro brand, i nostri valori e rafforzato le nostre relazioni con gli stakeholder della Banca. Grazie alle testimonianze esclusive raccolte durante questo viaggio a tappe lungo il Paese, abbiamo raccontato il ruolo di Banca Ifis a servizio delle imprese e consolidato il nostro posizionamento di Banca che sostiene i territori» spiega Rosalba Benedetto direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis.

Il concept

Fil rouge del racconto sono il volto e la voce di Marco Scarponi, fratello del ciclista scomparso Michele Scarponi e promotore dell’omonima fondazione impegnata nella diffusione della cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, che la Banca ha scelto di supportare. Scarponi porta lo spettatore a scoprire la figura del gregario e i suoi valori, incontrando alcuni dei protagonisti del mondo delle due ruote: Pierbattista Bergonzi, direttore di Sportweek e vicedirettore de «La Gazzetta dello Sport», autore del libro L’ultimo Gregario. Il romanzo di Fausto Coppi, il campione Damiano Caruso, secondo classificato al Giro d’Italia 2021 e vincitore di una tappa de La Vuelta à Espana 2021 e tre aziende partner dell’iniziativa, tutte eccellenze imprenditoriali della filiera della bicicletta: Castelli Cycling, storico marchio di abbigliamento, Vittoria Group, attiva nella produzione di pneumatici di alta gamma e Cicli Lombardo, eccellenza siciliana nella produzione di biciclette. L’incipit del racconto è un video manifesto emozionale che spiega la metafora del gregario con immagini in esclusiva girate su alcuni dei percorsi più amati dai cicloamatori italiani.

Le persone al centro del progetto

Tra le attività previste dal progetto di comunicazione c’è anche la realizzazione di un docufilm che racconta le diverse iniziative di attivazione e coinvolgimento rivolte ai dipendenti, le #ifispeople, che la Banca ha realizzato per promuovere lo spirito di squadra, la sana competizione, la fatica del percorso e la soddisfazione del taglio del traguardo. Una trentina di dipendenti si sono infatti cimentati in due diverse competizioni amatoriali, Gran Fondo Strade Bianche e Gran Fondo Il Lombardia, indossando l’abbigliamento brandizzato Banca Ifis con il payoff della nuova campagna dedicata alle imprese lanciata a luglio: #SmartBankSmartChoice. Banca Ifis per lo sport. Banca Ifis ha selezionato, in linea con la propria mission e i valori, una serie di eventi e progetti legati al mondo dello sport dilettantistico e professionale non solo per aumentare la propria brand awareness ma per sviluppare nuove relazioni. Il valore umano, le persone nello sport e in Banca Ifis sono l’elemento più importante. Proprio per questo la Banca ha rinnovato nel 2021 la partecipazione con Classiche del ciclismo 2021 ed è sponsor per la stagione 2020-2021 di U.C. Sampdoria. Oltre al calcio e al ciclismo, l’istituto ha deciso di supportare la Maratona 2021 di Venezia, i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 e gli atleti della FISI, il basket con l’Umana Reyer Venezia e i giovani talenti del golf.

La serie web e il docufilm sono realizzati da Social Content Factory, Videostrategy® agency parte di The Story Group – Nati per raccontarti, specializzata nell’ideazione, produzione e distribuzione di campagne video creative.