Home In primo piano Leonardo conferma ancora una volta la sua presenza in Far East

Leonardo conferma ancora una volta la sua presenza in Far East

Come testimoniano i report trimestrali su threat actor, vulnerabilità e attività di cybercrime, realizzati dal Security Operation Center di Leonardo, gli attacchi informatici si intensificano, le procedure si fanno sempre più sofisticate e aumenta la portata degli obiettivi. I cybercriminali sono sempre più organizzati e sia le istituzioni sia le infrastrutture strategiche a livello nazionale sono ormai diventati target conclamati. Per mantenere una pace cibernetica, così come per quella militare, le operazioni di intelligence sono imprescindibili e sono le sole che permettono di prevenire situazioni potenzialmente molto problematiche.

Tra i mercati più sensibili a questo aspetto preventivo della cyber security c’è sicuramente quello del Far East, che sta dotando le proprie difese nazionali e le proprie infrastrutture critiche di strumenti di difesa all’altezza dei pericoli da cui sono minacciati. 

La Divisione Cyber Security di Leonardo, che già affianca le istituzioni di questo territorio attraverso sistemi e soluzioni per l’efficienza della mobilità urbana e la sicurezza delle comunicazioni, conferma ulteriormente la sua  presenza  attraverso  un contratto, siglato  recentemente, con un prestigioso cliente istituzionale del settore Difesa per la fornitura della piattaforma di Cyber Threat Intelligence.

Attraverso il monitoraggio e l’analisi di grandi quantità di informazioni open source, sulla base del contesto proprio del cliente, integrate con informazioni specifiche sulla sicurezza informatica, la piattaforma di Threat Intelligence di Leonardo fornisce strumenti avanzati on-premise in grado di prevedere e prevenire la minaccia e identificare gli aggressori, le loro motivazioni, le dinamiche e le caratteristiche degli attacchi.

La piattaforma consente agli analisti di intelligence di trovare le informazioni rilevanti e di trasformarle in informazioni accessibili attraverso un linguaggio naturale,  facilmente utilizzabili grazie anche a innovativi strumenti di analisi visiva. 

Il contratto appena siglato,  si inserisce perfettamente nelle linee guida del piano strategico Leonardo Be Tomorrow 2030 per favorire la collaborazione tra governi, individui e industrie, allo scopo di migliorare la sicurezza cibernetica delle infrastrutture critiche e aumentare la consapevolezza dei rischi esistenti.