Home News GIORNATA MONDIALE DELL’OBESITÀ

GIORNATA MONDIALE DELL’OBESITÀ

Si svolgerà venerdì 4 marzo 2022 la Giornata Mondiale dell’Obesità in Europa. Si tiene ogni anno per sensibilizzare sulla crescente epidemia di obesità e sulla necessità di migliorare i sistemi di prevenzione e di trattamento

Cittadini, operatori sanitari e organizzazioni di tutta Europa parteciperanno ad eventi che andranno da visite sanitarie gratuite allo svolgimento di open Days virtuali negli ospedali, nei centri di cura e nei laboratori di informazione e formazione per pazienti e operatori sanitari. La campagna, parte del World Obesity Day, è un’iniziativa dell’ European Association for the Study of Obesity, l’organizzazione principale per la ricerca sull’obesità in Europa e dell’ European Coalition for People living with Obesity (ECPO). Nello spirito dello slogan “Affrontare l’obesità insieme”, persone provenienti da tutti i percorsi di vita sono incoraggiate a partecipare per diffondere più consapevolezza e comprensione dell’obesità, che si prevede influirà più della metà della popolazione europea entro il 2030.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obesità è una delle più grandi sfide per la salute pubblica del 21° secolo, poiché la sua prevalenza è triplicata in molti paesi europei dagli anni ’80. In particolare, l’EASO e l’ECPO vogliono porre l’attenzione sull’impatto che l’obesità ha sulla società e sull’economia e gli enormi vantaggi che ne derivano dalla prevenzione e dal trattamento. Tra le iniziative europee che si terranno in concomitanza con World Obesity Day ci sarà un evento pubblico online ospitato dall’European Parliament MEP sull’obesità e sulla resilienza del sistema sanitario per lanciare la sua Dichiarazione per i piani d’azione nazionali contro l’obesità.

Nel pomeriggio, l’ European Coalition for People living with Obesity (ECPO) ospiterà illustri nomi che interverranno a favore dell’importanza di affrontare insieme l’obesità e ci saranno reports in tempo reale da sette associazioni di pazienti di tutta Europa . Seguirà in prima serata un webinar tenuto dal l’ Organizzazione Mondiale dei Medici di Famiglia (WONCA) in collaborazione con l’ European Association for the Study of Obesity (EASO). Più di 600 i medici di base che si sono registrati per partecipare al webinar pensato per fornire consigli pratici per la gestione dell’obesità.

Numerosi gli eventi che si terranno a livello nazionale e locale, ampiamente pubblicizzati anche sui Social Media (@ObesityDayEU #ObesityDayEurope su Twitter). Tra le attività dei pazienti ci sarà la promozione della banca di immagini di fotografie di soggetti che convivono con l’obesità, sviluppata da ECPO in collaborazione con oltre 20 organizzazioni di pazienti di 27 Paesi europei. La banca immagini è stata creata per contribuire a cambiare l’atteggiamento delle persone sovrappeso e obese. Si compone di più di 250 fotografie professionali scattate per supportare gli editori nella selezione di immagini meno stigmatizzanti da utilizzare nelle riviste e nei magazine. Ulteriori dettagli sul World Obesity Day e sulla prevenzione e trattamento sono disponibili sul sito www.woday.eu

Annachiara Albanese