Sul podio le tre classi che si sono distinte, fra le 40 in gara alle finali nazionali, per accuratezza e velocità nelle risposte al quiz incentrato su Intelligenza Artificiale, Big Data e Additive Manufacturing/3D Printing
Si sono chiuse le Olimpiadi delle STEM – il percorso di sfide digitali interscolastiche, sessioni di allenamento e gironi a eliminazione, che rientra nel progetto STEMLab di Leonardo – con la vittoria della classe 3A dell’Istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente (VT), guidata dalla professoressa Valentina Danesi. Al secondo posto la 3C IET dell’I.I.S.S. Del Prete – Falcone di Sava (TA) con il prof. Marco Ingrosso. Ha chiuso il podio la 2C OSA dell’Istituto superiore – ITCG-L.SC. – Leonardo da Vinci di Poggiomarino (NA), con la prof. Anna La Montagna.
Dopo le fasi eliminatorie e le finali regionali, le tre classi hanno superato la challenge nazionale, in una sfida continua su argomenti legati a Intelligenza Artificiale, Big Data e Additive Manufacturing/3D Printing, aggiudicandosi strumenti didattici multimediali di ultima generazione.
Accuratezza e velocità nel rispondere al coinvolgente “trivia-quiz” hanno fatto la differenza nell’assegnazione della vittoria in un concorso che ha dimostrato la preparazione e l’entusiasmo per le materie STEM di tutti i ragazzi, assistiti dai docenti degli istituti, dagli esperti e dagli strumenti messi a disposizione da Leonardo.
Le Olimpiadi delle STEM fanno parte dell’ampio e articolato progetto STEMLabdi Leonardo, ideato per promuovere la cittadinanza scientifica e favorire la trasmissione di conoscenze dal mondo del lavoro a quello della scuola. Leonardo contribuisce anche così alla formazione delle giovani generazioni, stimolandole allo studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), che rappresentano fattori chiave di competitività, crescita sostenibile e innovazione.
STEMLab è soltanto una delle iniziative attraverso cui Leonardo sostiene la diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione, in linea con gli obiettivi dell’agenda ONU 2030, e in particolare con il 4° SDG (istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti), e il 9° SDG (promozione delle capacità tecnologiche nell’industria).