Home News PNRR- SUD: «COMUNI IN DIFFICOLTÀ CON I BANDI: SERVE AGENZIA CHE AFFIANCHI...

PNRR- SUD: «COMUNI IN DIFFICOLTÀ CON I BANDI: SERVE AGENZIA CHE AFFIANCHI GLI ENTI PUBBLICI» 

«Stanno emergendo da più parti le difficoltà  nell’attuazione del Pnrr da parte  delle amministrazioni comunali. Una situazione che deriva, innanzitutto, dalla carenza di personale in grado di seguire le procedure di adesione ai vari bandi strategici, una mancanza  non risolvibile con le assunzioni in deroga. Un gap professionale molto forte nelle regioni del Sud Italia, come emerso nel recente Forum  ‘Verso Sud’ tenutosi a Sorrento.

Come soggetti che operano nella consulenza avanzata proprio con gli enti pubblici attuatori, vediamo ogni giorno queste criticità e pensiamo possa essere utile proporre la creazione di una agenzia ad hoc che affianchi i comuni fornendo il migliore know how disponibile sul mercato. Come la pandemia ha avuto il suo commissario per la campagna vaccinale, anche la ripartenza merita un quadro straordinario che via via possa diventare strutturale grazie all’utilizzo di veri e propri innovation manager, formati e certificati per affrontare le sfide future».

Lo dichiarano Davide D’Arcangelo, vice presidente di Impatta (network di imprese e professionisti per la sostenibilità e l’innovazione) e Stefano Di Palma (direttore di Ecoter, Istituto di ricerca e progettazione economica e territoriale).