Home News REAL ESTATE: DALLA CERTIFICAZIONE GREEN AL RATING ESG

REAL ESTATE: DALLA CERTIFICAZIONE GREEN AL RATING ESG

REbuilding network e SDABocconi presentano i risultati della ricerca dedicata al mondo Real Estate: ESG e rating dell’immobile

REbuilding network, la rete italiana per la riqualificazione integrata degli edifici, annuncia che si è tenuto giovedì 30 giugno in SDA Bocconi presso l’Auditorium Ferrero a Milano l’esclusivo evento ESG e rating dell’immobile: misurare la S e la G (oltre la E) con un sistema integrato, dove sono stati presentati i risultati della ricerca Real Estate: dalla certificazione green al rating ESG. Best practice, KPI e benchmarking. La ricerca è svolta da SDA Bocconi per REbuilding network.

REbuilding network e SDA Bocconi School of Management intendono approfondire le best practice in ambito di rating ESG da assegnare agli immobili.

Il settore del real estate conta su numerosi standard di certificazione ed assegna grande valore alla dimensione ambientale come parametro imprescindibile a cui l’immobile deve riferirsi in ogni stadio di evoluzione (progettazione e vita utile).

La ricerca intende evidenziare l’impatto degli sviluppi regolamentari e delle best practice in ambito di sostenibilità per giungere alla formazione di uno score per la valutazione della sostenibilità dell’immobile riferendosi a tutti e tre i pillar dell’acronimo ESG.   

“Il mercato ha consolidato negli ultimi anni l’introduzione di standard di misurazione delle performance ESG dei propri asset. L’evoluzione del quadro normativo ha inoltre fatto evolvere i parametri ed esteso i Kpi di valutazione richiedendo un sempre maggior numero di strumenti a disposizione dell’industria Real Estate. La differenza di affidabilità di questi strumenti diviene fattore di successo e di credibilità in ottica di reale trasparenza e di riconoscimento di valore. Per questo motivo la Rete ha fortemente voluto contribuire alla realizzazione di uno strumento di misura che ad oggi non esiste nel mercato, per dare impulso all’intera filiera immobiliare.”, afferma Claudio Cont, Managing Director di REbuilding network.

REbuilding network si compone di sei aziende: ATAG, Habitech, Harley&Dikkinson, Saint-Gobain, Schneider Electric e Zanetti.

Il valore aggiunto dell’approccio REbuilding network è il supporto a tutti gli operatori della filiera, nella realizzazione di interventi integrati in ambito riqualificazione, con garanzie sul raggiungimento di elevati livelli di efficienza energetica, comfort e di incremento di valore dell’immobile, con uno sguardo attento alla sostenibilità.