Home Costume e Società I TOP 10 NUTRITIONAL INFLUENCER ITALIANI 

I TOP 10 NUTRITIONAL INFLUENCER ITALIANI 

Nell’era dei social media, hanno acquisito sempre più rilevanza i cosiddetti “nutritional influencer”, esperti che mettono a disposizione le proprie competenze con i loro followers in modalità estremamente ingaggianti e, per questo motivo, molto interessanti per potenziali collaborazioni con i brand.

Secondo quanto emerge da una ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su nutrizionisti del nostro Paese, la principale audience è composta per l’84,6%, da donne tra i 25 e i 34 anni.

L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 nutritional influencer italiani” per engagement rate:

1.       Melissa Paolini (@nutrizionista_melissapaolini) 6,03%,

2.       Emanuele Alfano (@dottalfanonutrizionista) 4,26%

3.       Silvia Goggi (@silviagoggi3,24%

4.       Alice Carnevale (@soulfood_healthymind) 3,20%

5.       Silene Pretto (@silenepretto3,11%

6.       Silvana Izzo (@latuanutrizionista) 2,95%

7.       Martina Donegani (@martinalasaluteincucina) 1,96%

8.       Massimiliano Piolanti (@massimilianopiolanti) 1,67%

9.       Francesca De Blasio (@deblasio_nutrizionista) 1,46%

10.   Giorgia Arosio (@ilpiattodellasalute) 1,23%

Biologi, medici, dietisti: sono loro i nutritional influencer, la nuova nicchia che sta facendo educazione alimentare trasmettendo i principi di un’alimentazione sana, bilanciata e sostenibile – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU – Part of Uniting Group – Aiutano i follower a riflettere sul modo in cui si nutrono, a pianificare la spesa settimanale per evitare gli sprechi, a preparare i piatti quotidiani e a salvaguardare il pianeta. I numeri parlano chiaro, l’utente finale è ingaggiato: ecco perché le aziende dovrebbero cogliere l’opportunità di collaborare con loro”

Emanuele Alfano e Alice Carnevale, condividendo con FLU la loro vision hanno detto: 

“I social media sono di fondamentale importanza per il mio lavoro perché se da una parte possono offrire uno spunto per idee su come preparare dei piatti sani e bilanciati, dall’altro mi consentono di poter offrire maggiori informazioni, tips, consigli e curiosità su un corretto stile di vita, perché non basta solo il tempo a disposizione che si dedica ai pazienti in studio.  In questo modo riesco ad arrivare anche alle persone che non sono mie pazienti e posso aiutarle a gestire meglio la loro quotidianità.

Il mio approccio sui social è quello della trasparenza, far capire a tutti che la corretta alimentazione non è solo organizzazione dei pasti, della spesa, o del bilanciamento di un piatto, ma anche tradizione culinaria, cultura gastronomica del territorio e convivialità. Sono dell’idea che la chiave vincente sui social è essere se stessi” – Emanuele Alfano

“La maggior parte dei pazienti che si recano in studio vengono da me dopo avermi scoperta e seguita da instagram e per questo cerco sempre di mostro me stessa sui social, la mia routine e il mio stile di vita, basato su un approccio sano all’alimentazione, allo sport, alla cura di me stessa. Programmo con cura e molta passione il piano editoriale da proporre mensilmente, finalizzato alla corretta educazione alimentare ed equilibrio” – Alice Carnevale