Home News E-POLES MED, LA TECNOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT

E-POLES MED, LA TECNOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT

A realizzare questa rivoluzione nel campo della riabilitazione e della promozione della salute la Gabel, azienda leader nelle attrezzature sportive

di Flavia Scicchitano

La tecnologia applicata allo sport per monitorare l’attività fisica e lo stato di salute anche tra le persone che non praticano attività sportiva a livello professionale. Una rivoluzione in ambito riabilitativo e di promozione della salute per contrastare l’incidenza di patologie croniche sempre più in aumento nella popolazione. Si tratta di ‘e-poles med’, declinazione biomedica e sanitaria di ‘e-poles’, il primo bastoncino digitale da Nordic Walking al mondo, realizzato da Gabel, azienda leader nella produzione di attrezzature sportive.

Il progetto, frutto di una ricerca scientifica durata cinque anni e presentato di recente alla fiera Exposanità di Bologna, costituisce l’ultima frontiera nel settore della cura e della prevenzione: uno strumento digitale classificato come dispositivo medico classe 1, quale ausilio a supporto di terapie e monitoraggio dei progressi motori. Pertanto può essere utilizzato in ambito riabilitativo e nei percorsi terapeutico-assistenziali per patologie ortopediche, neurologiche, cardiologiche, metaboliche esercizio-dipendenti. Inoltre, può essere impiegato in ambito A.F.A. – Attività Fisica Adattata – rivolgendosi ad adulti e anziani con patologie croniche clinicamente controllate e stabilizzate, con disabilità fisiche o per il ricondizionamento al termine di un ciclo riabilitativo in cui la stabilità clinica sia stata accertata e opportunamente documentata.

Gianpiero Beltramello

Gianpiero Beltramello, amministratore di Gabel Srl, come è nato il progetto ‘e-poles med’?

Oggi sport e salute sono un connubio universale e noi, come Gabel, abbiamo sempre creduto nell’importanza di integrare la quotidianità con attività motorie efficaci per la salute. La collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, coordinato dal professor Aurelio Somà, e con il CeRiSM – Centro di Ricerca ‘Sport, Montagna e Salute’ dell’Università degli Studi di Verona, ha permesso di unire biomeccanica e tecnologia e di compiere un passo avanti nel settore della cura e della prevenzione. ‘E-poles med’ è un sistema digitale di analisi e controllo delle prestazioni, in grado di monitorare e registrare parametri angolari, temporali e indici valutativi della sessione di C. A. R. – Camminata Assistita Rieducativa e del Nordic Walking. L’attività è efficace se si rispettano determinati parametri relativi ad aumento della frequenza cardiaca e postura.

In cosa consiste ‘e-poles med’ e quali sono le sue funzioni, in particolare, in ambito medico?

Si tratta di speciali bastoncini per il Nordic Walking che integrano al loro interno una piattaforma elettronico- digitale in grado di acquisire e gestire una serie di parametri cinematici rilevabili durante l’attività di camminata, in un contesto di attività fitness o di percorso di rieducazione motoria a fini medici. In particolare, attraverso l’app dedicata, il dispositivo calcola, memorizza ed elabora i dati ottenuti e fornisce precise informazioni scientifiche all’utente o paziente circa il proprio coordinamento motorio. La grande novità sta nel fatto che lo strumento sportivo sensorizzato riesce a fornire una misurazione puntuale della performance monitorando sia la parte destra che la parte sinistra del corpo, mentre i sistemi esterni esistenti fino ad oggi, ad esempio l’orologio applicato al polso, misurano le prestazioni attraverso un’analisi sommaria dell’attività fisica.

Chi sono i principali destinatari di e-poles med, per chi è pensato lo strumento?

Questa tipologia di allenamento è estremamente valida tanto per l’atleta tanto per la persona con patologie esercizio-sensibili che ne hanno ridimensionato la capacità motoria. Parliamo, ad esempio, di Alzheimer, morbo di Parkinson, patologie neurologiche, patologie metaboliche come il diabete, l’obesità. Esperienze positive si sono registrate anche nella riabilitazione di pazienti che hanno subito una mastectomia, trapianti d’anca, e in generale per la riabilitazione ortopedica, così come in ambito flebologico. Si tratta di più di 1 miliardo di persone nel mondo considerando tutte le patologie croniche, quindi la potenzialità è straordinaria. 

Quali sono i benefici derivanti dal monitoraggio della Camminata Assistita Rieducativa?

I bastoncini digitali forniscono un doppio aiuto alla persona: da un lato funzionano come appoggio, riducendo le possibilità di caduta o di incidenti domestici e prevenendo ulteriori lesioni, dall’altro informano sui progressi nel recupero della capacità motoria. E’ stato provato che si riescono a ridurre i tempi di recupero: ci sono stati pazienti che hanno dimezzato i tempi riabilitativi da 7 mesi a 3 mesi e mezzo.

Sul lato tecnico come funziona il sistema? Come avviene la registrazione e la trasmissione dei dati al paziente e quindi al tecnico della riabilitazione?

Il sistema e-poles consiste in una piattaforma elettronica che dispone di sensori che rilevano il movimento dei bastoncini, un processore comprensivo di un modulo radio Bluetooth per la comunicazione e una memoria interna per il salvataggio dei dati registrati. Il sistema è composto da due schede elettroniche gemelle, una per ogni bastoncino, autonome ma in grado di comunicare tra loro. Ogni scheda memorizza le registrazioni di ciascun e-poles in una memoria interna che può contenere molte ore di registrazione. Ogni modulo elettronico è alimentato da una batteria ricaricabile che garantisce un’elevata autonomia di funzionamento. La coppia di moduli elettronici degli e-poles è in grado di comunicare con uno smartphone, il quale, tramite l’App dedicata ‘e-poles’ per iOS e Android, trasferisce i dati registrati in Cloud; i dati vengono quindi elaborati in remoto. Il risultato dell’elaborazione è una serie di output che descrive la tecnica della sessione di attività motoria svolta. Le risultanze dell’analisi sono consultabili in modo immediato sull’App ma anche su un portale web.