Il Gruppo BEI e la Commissione europea lanciano il programma InvestEU che mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi nell’Unione europea
La Commissione europea e il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), hanno organizzato un evento a Roma per lanciare il programma InvestEU in Italia e firmare le prime quattro operazioni italiane.
Il programma mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi in tutta Europa volti a sostenere le priorità strategiche dell’Unione europea, come il Green Deal e la transizione digitale.
L’evento ha registrato più di 100 partecipanti fra clienti e stakeholders.
InvestEU
Il programma InvestEU fornisce all’Unione europea finanziamenti a lungo termine che mobilitano ingenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile e di priorità strategiche come il Green Deal europeo, la transizione digitale e il supporto alle PMI. Il programma si concretizza tramite tre componenti: il fondo InvestEU, l’InvestEU Advisory Hub e il portale InvestEU. Il fondo è implementato per il 75% dal Gruppo BEI (BEI e FEI), mentre il rimanente 25% sarà implementato da istituzioni finanziarie internazionali e dagli istituti nazionali di promozione come Cassa Depositi e Prestiti in Italia.
“InvestEU rappresenta uno strumento fondamentale per finanziare progetti ad alto rischio e impatto che contribuiscono a rendere l’economia europea più verde e digitale. L’evento di oggi ci ha dato la possibilità non solo di presentare ai nostri clienti i prodotti finanziari e di advisory offerti dal Gruppo BEI, ma anche di firmare le prime quattro operazioni in Italia che beneficiano di una garanzia InvestEU. Sostenere il settore idrico, promuovere l’economia circolare e investire nelle piccole e medie imprese attive in settori chiave, come la sostenibilità, l’innovazione e la cultura, sono tutte priorità strategiche del programma InvestEU per rilanciare l’economia europea colpita duramente prima dalla pandemia e ora dalla guerra in Ucraina” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente BEI, in apertura.
Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ha dichiarato: “InvestEU offre grandi opportunità alle imprese italiane e sono lieto di essere presente oggi a Roma per il suo evento di lancio. Abbiamo davanti Public a noi una montagna di investimenti da realizzare e attraverso InvestEU potremo garantire che i finanziamenti vadano dove sono più necessari per stimolare l’innovazione, l’occupazione e la crescita. I primi quattro accordi InvestEU firmati oggi con partner italiani ne sono un eccellente esempio e voglio congratularmi con tutte le entità coinvolte per la loro realizzazione. Mi auguro di vedere molti altri accordi di questo tipo nei mesi e negli anni a venire“.
Settore idrico: 45 milioni dalla BEI a Acque Bresciane
Migliorare la copertura, qualità e resilienza dei servizi per le acque reflue nella Regione Lombardia: questo è l’obiettivo principale del credito complessivo da 45 milioni di euro concesso dalla BEI ad Acque Bresciane, società pubblica che fornisce il servizio idrico integrato a 97 comuni, per una popolazione servita di 580,000 abitanti nell’area di servizio di Brescia, Lombardia.
Acque Bresciane potenzierà le infrastrutture idriche esistenti al fine di incrementare la copertura, la qualità e la resilienza dei servizi per le acque reflue nella Provincia di Brescia. Gli efficientamenti porteranno a un risparmio energetico totale stimato di 4,402 MWh rispetto allo scenario di riferimento, equivalente al consumo energetico annuale di circa 1,600 famiglie italiane.
Economia circolare e decarbonizzazione: 30 milioni investiti dal FEI in Xenon FIDEC
Il FEI investirà 30 milioni di euro in Xenon FIDEC (Fondo Italiano per la Decarbonizzazione e l’Economia Circolare), un fondo di Private Equity di prima generazione. L’obiettivo di questa operazione è stimolare investimenti a favore della decarbonizzazione e dell’economia circolare in Italia, utilizzando energie rinnovabili e materiali di riciclo, così da rigenerare il capitale naturale e promuovere la biodiversità. Il fondo Xenon FIDEC, con un target di 120 milioni di euro, sosterrà 8-10 PMI e Mid-Cap attive in settori industriali chiave per la transizione ecologica, come il riciclaggio dei materiali, la produzione di rinnovabili (idrogeno, biocarburanti e soluzioni a bio-metano) e lo sviluppo di infrastrutture verdi.
100 milioni di euro a Intesa Sanpaolo per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidità delle PMI e piccole Mid-cap innovative
Intesa Sanpaolo sottoscrive con il FEI via InvestEU un accordo per due garanzie di portafoglio di 50 milioni di euro ciascuna, la prima dedicata all’innovazione e alla digitalizzazione mentre la seconda promuoverà la sostenibilità e la transizione verde dell’economia.
Con tale iniziativa il Gruppo Intesa Sanpaolo conferma la propria vicinanza al sistema economico, collaborando con tutti gli attori nazionali e internazionali con l’obiettivo di trovare le migliori soluzioni per accompagnare le imprese in un percorso di crescita sostenibile.
84 milioni di euro a Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A.
Il FEI offre una garanzia di 84 milioni di euro a Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A. per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidità delle PMI e piccole Mid-cap del Nord-Est. Si stimano investimenti per almeno 170 milioni di euro nell’economia reale. Nel dettaglio, di questi, almeno 90 saranno dedicati a sostenere gli investimenti delle aziende nel campo dell’innovazione, almeno 70 per promuovere la sostenibilità ambientale ed i restanti 10 per stimolare investimenti per attività culturali e creative.
Annachiara Albanese