Home Costume e Società  WEWARD E OXFAM ITALIA INSIEME PER COSTRUIRE SERBATOI D’ACQUA POTABILE IN SIRIA, YEMEN,...

 WEWARD E OXFAM ITALIA INSIEME PER COSTRUIRE SERBATOI D’ACQUA POTABILE IN SIRIA, YEMEN, ETIOPIA

La società francese ha messo a disposizione la propria app per le donazioni che serviranno a costruire 50 nuovi serbatoi d’acqua nei paesi in emergenza 

WeWard, l’app che premia i suoi utenti se camminano, annuncia di aver firmato un accordo di partnership con Oxfam Italia per raccogliere donazioni in app e finanziare la costruzione di 50 serbatoi d’acqua potabile da destinare a 50 famiglie in Siria, Yemen ed Etiopia.

Una persona su tre non ha accesso a una fonte d’acqua sicura

Nel mondo, oggi, una persona su tre non ha accesso a una fonte d’acqua sicura per bere o lavarsi. L’acqua è essenziale per camminare e in alcuni paesi è ancora necessario camminare per accedere all’acqua.

« Nei contesti vulnerabili, tradizionalmente sono le donne ad avere il compito di raccogliere l’acqua potabile per le loro famiglie. Ogni giorno, infatti, donne da tutto il mondo dedicano circa 200 milioni di ore alla raccolta di acqua pulita.» ha dichiarato Stefania Morra, Responsabile Programma Azione Umanitario di Oxfam Italia. « Un compito così dispendioso in termini di tempo ed energia lascia loro meno tempo per lo sviluppo personale e professionale. Sebbene l’accesso all’acqua potabile sia un diritto umano fondamentale, miliardi di persone povere in tutto il mondo devono ancora affrontare la sfida quotidiana di accedere a fonti d’acqua sicure, percorrendo distanze lunghissime e affrontando le conseguenze per la salute che derivano dall’utilizzo di acqua contaminata” .

Oxfam è leader mondiale nel garantire acqua pulita e servizi igienico-sanitari nelle più gravi crisi umanitarie del mondo e nei contesti di sviluppo, integrandoli con l’innovazione locale e la sostenibilità. 

WeWard: progetto Oxfam Italia

Per contribuire al progetto è sufficiente aprire l’app e, nella sezione « Donazioni », selezionare il progetto Oxfam Italia. Servono almeno 400 Ward (e fino a 1000 Ward) per donare e aiutare le donne di questi tre paesi a guardare al futuro con più speranza. 

« Come WeWard abbiamo sentito l’esigenza di metterci a disposizione di Oxfam prima di tutto come persone, ma poi come azienda. Abbiamo quindi deciso di attivare un programma di donazioni per Oxfam Italia sull’app WeWard, ponendo un obiettivo di 6500000 Ward e chiedendo ai nostri utenti di aderire alla campagna, donando Ward . » – ha dichiarato Fabrizio Conti, Country Manager Italia di WeWard.  

« E’ bellissimo vedere che in soli pochi giorni siamo già arrivati a poco meno di 1/3 dei Ward obiettivo. Vogliamo ringraziare tutti i nostri utenti per la loro generosità e perchè si dimostrano, ogni volta che li coinvolgiamo su progetti del terzo settore, sensibili, attenti e generosi. » – ha concluso Conti.

Annachiara Albanese