Home News IL CDA HERA APPROVA I RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE 2022

IL CDA HERA APPROVA I RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE 2022

Margine operativo lordo in crescita rispetto al 2021. Il modello industriale multibusiness e la solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo hanno consentito di cogliere le opportunità strategiche del mercato e di confermare la generazione di valore per tutti gli stakeholder, con azioni di sostegno anche per i clienti in difficoltà

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, ha approvato oggi all’unanimità la relazione trimestrale consolidata al 30 settembre 2022.

Pur collocandosi all’interno di uno scenario complicato, caratterizzato dal perdurare della volatilità del mercato energetico acuitasi negli ultimi tre mesi e dal progressivo aumento dell’inflazione nel Paese, i risultati raggiunti nei primi nove mesi dell’anno evidenziano la capacità della multiutility di contrastare le avversità, continuando a perseguire gli obiettivi del piano industriale, con investimenti in crescita volti a generare ricadute positive per le comunità e i territori serviti.

Tra le iniziative a supporto degli stakeholder si evidenziano la flessibilità verso i fornitori del Gruppo, che hanno potuto rivedere le condizioni di fornitura sulla base dell’andamento dell’inflazione, fino all’importante azione di stoccaggio gas a supporto della base clienti e del sistema gas italiano nel suo complesso.

Con riferimento alla clientela, grazie alla particolare attenzione alle utenze disagiate, alle rateizzazioni più favorevoli rispetto a quanto previsto dalla norma, alla estensione del bonus sociale al teleriscaldamento, al rispetto e mantenimento delle condizioni contrattuali a prezzo fisso, ad oggi le performance di incasso delle bollette si confermano sostanzialmente regolari.

Nell’area energy è stata acquisita la società Con Energia, attraverso la controllata Hera Comm, mentre nell’area ambiente si segnala l’acquisizione da parte di Marche Multiservizi della società Macero Maceratese, specializzata nel recupero e nel trattamento dei rifiuti in provincia di Macerata.

Nelle ultime settimane è stata poi portata a termine una partnership di lungo termine che prevede l’acquisizione del 60% della società A.C.R. di Reggiani Albertino S.p.A.®, una delle maggiori realtà italiane operante nel settore delle bonifiche, nel trattamento di rifiuti industriali, nel decommissioning di impianti industriali e nei lavori civili legati all’oil&gas, con sede principale a Mirandola (Modena). Nella nuova società confluiranno, inoltre, alcune attività di bonifica e global service già gestite dal Gruppo Hera attraverso la società HASI.

Ricavi in aumento a circa 14,3 miliardi di euro

Nei primi nove mesi del 2022, i ricavi sono stati pari a 14.320,1 milioni di euro, in forte rialzo (+122,9%) rispetto ai 6.424,3 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

Margine operativo lordo (MOL)* in crescita a 874,8 milioni di euro

Il margine operativo lordo* dei primi nove mesi si attesta a 874,8 milioni di euro, in aumento del 2,4% rispetto agli 854,4 milioni al 30 settembre 2021. Particolarmente buone le performance dell’area ambiente, che registra un MOL in crescita di 27,8 milioni di euro, e dell’area ciclo idrico, in crescita di 7,3 milioni di euro.

Gestione finanziaria stabile

Il risultato della gestione finanziaria al 30 settembre 2022 è di 89,5 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto agli 85,4 milioni al 30 settembre 2021. La variazione è riconducibile principalmente all’incremento dell’indebitamento finanziario netto generato dall’andamento dei prezzi delle commodities energetiche rispetto ai valori del 2021. Nonostante il lieve impatto negativo della gestione finanziaria e maggiori ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni, il risultato ante imposte* si attesta a 347,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i 356,5 milioni registrati nei primi nove mesi del 2021.

Risultato netto* a 248,4 milioni di euro

A fronte di un tax rate del 28,5%, in rialzo rispetto all’analogo periodo del 2021 (26,2%), il risultato netto* e l’utile netto* dei primi nove mesi 2022 si attestano a 248,4 milioni di euro. Il risultato netto è sostanzialmente stabile rispetto ai 263 milioni al 30 settembre 2021.

Investimenti in forte crescita e indebitamento finanziario netto sensibile al maggior valore degli stoccaggi
gas

Nei primi nove mesi del 2022, gli investimenti operativi del Gruppo Hera, al lordo dei contributi in conto capitale, sono stati pari a 463,3 milioni di euro, in crescita del 22,8% rispetto ai 377,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, con un focus importante sui progetti orientati alla resilienza e alla circolarità in linea con quanto previsto nel piano industriale. L’indebitamento finanziario netto sale a 4.489,2 milioni di euro rispetto ai 3.261,3 milioni al 31 dicembre Tale crescita è riconducibile all’incremento del capitale circolante netto che è aumentato sia a seguito della significativa attività di stoccaggio gas portata a termine, sia per effetto dei maggiori prezzi delle commodities energetiche nel 2022 rispetto ai valori dello scorso anno.

Area gas

Il MOL* dell’area gas – che comprende i servizi di distribuzione e vendita gas metano, teleriscaldamento e servizi energia – sale a 377 milioni di euro, in forte miglioramento (+23,8%) rispetto ai 304,5 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. In lieve aumento la base clienti gas (+0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), che complessivamente arriva a sfiorare quota 2,1 milioni Il contributo dell’area gas al MOL di Gruppo è pari al 43,1%.

Area energia elettrica

Il MOL dell’area energia elettrica – che comprende i servizi di produzione, distribuzione, vendita di energia elettrica e servizi a valore aggiunto – è pari a 22,1 milioni di euro rispetto ai 103,5 milioni di euro dell’analogo periodo del 2021. Tuttavia, si evidenzia la solidità dello sviluppo commerciale, che viene confermato dall’aumento della base clienti e dalle maggiori adesioni alle offerte innovative (relative alla mobilità elettrica, al fotovoltaico, al riscaldamento e al condizionamento) e ai servizi a valore aggiunto. La base clienti nell’area energia elettrica arriva a superare quota 1,4 milioni di unità (+2,6%), principalmente per effetto del rafforzamento dell’azione commerciale sul mercato libero. Il contributo dell’area energia elettrica al MOL di Gruppo è pari al 2,5%.

Area ciclo idrico

Il MOL dell’area ciclo idrico integrato – che comprende i servizi di acquedotto, depurazione e fognatura – si attesta a 205,8 milioni al 30 settembre 2022, in crescita (+3,7%) rispetto ai 198,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Risultati positivi che hanno saputo più che compensare i maggiori costi di approvvigionamento di componenti energetiche e i maggiori costi di gestione di reti e impianti, dovuti anche all’aumento dei listini dei fornitori di materiali e servizi. Il contributo dell’area ciclo idrico integrato al MOL di Gruppo è pari al 23,5%.

Area ambiente

Il MOL dell’area ambiente – che include i servizi di raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti – al 30 settembre 2022 è salito a 246,2 milioni di euro, +12,7% rispetto ai 218,4 milioni dei primi nove mesi del 2021. A questo risultato hanno contribuito soprattutto le attività del settore del trattamento rifiuti, che hanno registrato un MOL pari a 197,3 milioni, in crescita di 29,8 milioni, mentre per i servizi ambientali di raccolta e spazzamento, a cui il Gruppo dedica da sempre una grande attenzione per quanto riguarda la qualità dei servizi e la loro evoluzione, il MOL è pari a 48,9 milioni.

La tutela delle risorse ambientali si conferma anche nel 2022 un obiettivo prioritario, così come la massimizzazione del loro riutilizzo: lo dimostra anche lo sviluppo della raccolta differenziata che nei primi nove mesi 2022 si attesta al 66,8%, in crescita del 2% rispetto al 30 settembre 2021. Il contributo dell’area ambiente al MOL di Gruppo è pari al 28,1%.

Il resoconto trimestrale di gestione e la relativa documentazione saranno a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la Sede
Sociale e sul sito internet www.gruppohera.it.