Home Costume e Società “GLI ANGELI NERI DELL’EVOLUZIONE” LA PANDEMIA ATTRAVERSO I LIBRI DI DAVID QUAMMEN

“GLI ANGELI NERI DELL’EVOLUZIONE” LA PANDEMIA ATTRAVERSO I LIBRI DI DAVID QUAMMEN

Incontro con David Quammen e Telmo Pievani

Venerdì 18 novembre alle ore 21.00, Triennale Milano, nell’ambito di BookCity Milano 2022, presenta l’incontro “Gli angeli neri dell’evoluzione“, in cui verrà affrontato il tema della pandemia attraverso gli occhi del divulgatore scientifico David Quammen, che sarà in dialogo con il filosofo Telmo Pievani; l’incontro sarà introdotto da Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano.

Attraverso i suoi libri David Quammen racconta di come i virus siano strettamente connessi al nostro destino. Nel best seller mondiale del 2012 Spillover (Adelphi, 2014) aveva previsto il rischio di una pandemia globale dovuta al passaggio delle infezioni tra animali e uomo; nel recente volume Senza respiro (Adelphi, 2022) lo scrittore e divulgatore scientifico esplora la recente pandemia attraverso i commenti e le testimonianze di novantacinque personalità della ricerca e della scienza: dalla sottovalutazione iniziale del problema alla ricerca spasmodica dell’origine della malattia, alla risposta ospedaliera alla creazione dei vaccini, fino ad arrivare allo stato attuale delle varianti. Un racconto dello sforzo scientifico per decodificare il virus Covid-19 e per combattere la pandemia.

In dialogo con Telmo Pievani, filosofo della scienza, evoluzionista, comunicatore e saggista, Quammen sostiene l’idea che i virus non vadano interpretati come un fenomeno esclusivamente negativo ma che, come i batteri, siano parte integrante della vita dell’uomo e possano anche portare vantaggi, considerandoli “angeli neri dell’evoluzione” da comprendere.

L’incontro tocca alcuni temi che sono in risonanza con quelli della 23ª Esposizione Internazionale in corso in Triennale fino all’11 dicembre: il tema dell’ignoto, le nuove sfide della scienza su ciò che “non sappiamo di non sapere”.

David Quammen

David Quammen (1948) è uno scrittore e giornalista americano i cui diciassette libri includono Il canto del dodo (1996), L’ evoluzionista riluttanteIl ritratto privato di Charles Darwin e la nascita della teoria dell’evoluzione (2006), Spillover (2012), L’albero intricato (2018) e il recente Senza Respiro (2022). I lavori di Quammen sono apparsi su “National Geographic”, “The New Yorker”, “Outside”, “Harper’s”, “The Atlantic”, “Rolling Stone” e “The New York Review of Books”, tra le altre riviste, e i suoi Op Eds sul “New York Times” e altri giornali. È stato premiato tre volte con il National Magazine Award e ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi libri, tra cui il Premio Letterario Merck, assegnato a Roma. Condivide la casa a Bozeman, nel Montana, con la moglie Betsy Gaines Quammen, autrice del libro American Zion.

Telmo Pievani

Telmo Pievani (1970) è Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di 302 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. È socio di importanti società e accademie scientifiche italiane, fa parte del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come “Evolutionary Biology”, “Evolution: Education and Outreach”, “Rendiconti Lincei per le Scienze Fisiche e Naturali”, “Nature Italy”. Dal 2014 è nel Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE di Trento. Autore di libri anche per bambini sull’evoluzione. Collabora con il “Corriere della Sera”, con la RAI per trasmissioni come “Storie della scienza”, “Wikiradio”, “La Fabbrica del Mondo” (con M. Paolini), e con le riviste “Le Scienze”, “Micromega” e “L’Indice dei Libri”.