Home Costume e Società JUST ITALIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, IL 5 PER MILLE A...

JUST ITALIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, IL 5 PER MILLE A PANGEA ONLUS

Due progetti e il 5 per mille a Fondazione Pangea Onlus, realtà che opera contro la povertà e la difesa dei diritti umani a partire dalle donne e dalle bambine

Le donne sono al centro del mondo Just Italia, azienda veronese che distribuisce nel nostro Paese i cosmetici svizzeri Just tramite Party a domicilio: sono migliaia le consumatrici cui dedica, ogni anno, 250.000 Party, e quasi 30.000 le Consulenti incaricate alla vendita. Donne che sono al centro dell’attenzione mondiale il 25 novembre.

Just Italia è al loro fianco, ricordando l’impegno della propria Fondazione su questo fronte, testimoniato da iniziative di solidarietà, come la donazione di € 100.000 a Fondazione Pangea Onlus, impegnata da 20 anni nella difesa dei diritti delle donne in Italia, Afghanistan e India.

A Kabul, come testimoniato dalla vicepresidente di Pangea, Simona Lanzoni, la Onlus è presente dal 2003 e ha dovuto fronteggiare la drammatica situazione legata alla presa di potere dei talebani. Il primo obiettivo, nella situazione di emergenza, è stato quello di favorire l’evacuazione delle donne afghane che in questi anni hanno collaborato con Pangea, accompagnato dalla creazione di Case-Rifugio per dare alloggio e protezione a donne e bambini in fuga e dalla distribuzione di aiuti umanitari sul territorio afghano, in attesa di riprendere i progetti di microcredito ed empowerment.

foto Pangea Onlus

Non è la prima volta che Fondazione Just Italia si pone, concretamente, a fianco delle donne in difficoltà , supportando le iniziative di Fondazione Pangea. Nel 2018, infatti, con il progetto “Mai sole al mondo”, Fondazione Just Italia ha sostenuto la rete di empowerment e mutuo aiuto REAMA, creata da Pangea nel nostro Paese per aiutare le donne vittime di violenza: una collaborazione che non si è mai interrotta e che Fondazione Just Italia prosegue tuttora, devolvendo a Pangea il proprio 5 per mille.

«I progetti che abbiamo sostenuto in questi anni sono stati sviluppati in diversi settori, dalla ricerca all’assistenza di persone in difficoltà», ricorda la Vicepresidente di Fondazione Just Italia, Daniela Pernigo. «Con il supporto a Fondazione Pangea riconfermiamo la nostra vicinanza, mai venuta meno, al mondo femminile, ai suoi problemi, ai suoi valori. Il progetto REAMA di Pangea, così come l’impegno nell’emergenza Afghanistan, ci hanno coinvolti profondamente, per gli obiettivi di solidarietà e per la partecipazione, davvero straordinaria, di tante competenze e professionalità. Le donne, in qualsiasi situazione, non si devono sentire sole e il nostro impegno va in questa direzione”.