Home Costume e Società ALESSIA RAISI, AMBASCIATRICE DELLA CANZONE ITALIANA IN CINA

ALESSIA RAISI, AMBASCIATRICE DELLA CANZONE ITALIANA IN CINA

Dall’ Emilia alla Cina, ha collaborato in studio con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Paolo Conte, Vasco Rossi. La storia di Alessia Raisi attraversa i continenti attraverso il canto. E oggi omaggia Raffaella Carrà incidendo il brano “Rumore” in cinese

Alessia Raisi pubblica una nuova reinterpretazione a tutto rock del brano Rumore a quasi cinquant’anni di distanza da quella sua presentazione a Canzonissima; in italiano, inglese, spagnolo, francese e, per la prima volta, nella lingua del Dragone asiaticoUn pezzo che trasmette tutto lo sprint e la positività di una donna che ha lasciato il compagno perché “ho deciso che facevo da me”. La versione 2022 si caratterizza per il particolare uso delle chitarre elettriche e della batteria, con i tom molto più accentuati.

Le canzoni di Alessia Raisi sono la fusione di due grandi culture e passioni: quella italiana e quella cinese. Nel 2012 ha vinto il 5° Festival di Shanremo (edizione cinese del più celebre festival italiano) organizzato dal Consolato Generale d’Italia di Shanghai, dando il via alla sua carriera da cantante.

La sua versione cinese di Nel blu dipinto di blu (Volare) (飞向蓝天) diventa un successo senza precedenti. Inoltre, è l’unica straniera in Cina ad aver cantato l’inno nazionale cinese in lingua originale difronte al Governo di Shanghai. Accadde durante le celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana del 3 giugno 2018. In quell’occasione riceve il titolo ufficiale di “Ambasciatrice della musica italiana in Cina”.

«La scelta di mettermi addosso questa canzone è stata anche dettata dalla volontà di non farmi divorare dal “rumore mentale” che ci circonda», dichiara l’artista «Tutto quel fragore che a volte ci impedisce di trovare la calma interiore per entrare in connessione profonda con i nostri pensieri».

Il singolo RUMORE (disponibile al seguente link: https://linktr.ee/alessiaraisi) è stato registrato presso gli studi “Bamboo Panda” di Pechino. Mix e mastering di Luca Bignardi che, con Alessia Raisi, ne ha curato anche l’arrangiamento e la produzione. Nel disco hanno suonato: Michele Vanni alle chitarre elettriche con Alessia Raisi come special guest nell’intro; Cesare Chiodo al basso; Ivano Zanotti alla batteria. Voce e cori di Alessia Raisi. L’illustrazione di copertina e l’artwork dell’intero progetto sono stati realizzati a Barcellona da Toni López (Retoka).

Annachiara Albanese