Home News QUANTO SPENDERANNO GLI ITALIANI PER I REGALI DI NATALE

QUANTO SPENDERANNO GLI ITALIANI PER I REGALI DI NATALE

Quasi 300 euro per i regali, il 30% sceglie il food & beverage, crescono anche lettura, leisure e prodotti per gli animali. I più giovani hanno già approfittato del Black Friday

Secondo l’Holiday Shopping Outlook (Osservatorio permanente delle spese dei consumatori del Paese durante le principali festività dell’anno) di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna, analizzando le abitudini di consumo di oltre 1000 consumatori si prevede che la spesa media per lo shopping natalizio sarà pari a 291 euro a testa, l’8% in più di quanto già speso sfruttando il Black Friday.

In termini di settori, il Food & Beverage rimane al primo posto, seguiti da libri e viaggi, in crescita rispetto all’anno scorso. Si registra invece una battuta di arresto per l’elettronica.

Andrea Petronio

Nonostante le preoccupazioni per l’incremento del costo della vita, oltre la metà degli italiani prevede di sfruttare anche queste ultime settimane per lo shopping, in vista delle festività natalizie: “In media, gli uomini spenderanno di più (316 euro) rispetto alle donne, la cui spesa si attesterà a circa 265 euro. La generazione dei Boomer si conferma la più generosa, viste le maggiori disponibilità economiche. Le generazioni più giovani, Z e Y, hanno invece sfruttato maggiormente i giorni del Black Friday per risparmiare in vista del Natale”, precisa Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail di Bain & Company in Italia. “Solo il 9% della spesa verrà posticipata dopo Natale e nel periodo dei saldi”.

Per massimizzare le opportunità di questo periodo, i retailer devono sfruttare al meglio la multicanalità, attraverso politiche di CRM mirate, ottimizzando così gli investimenti di comunicazione e promozionalità”, conclude Petronio.