![Negozi-Natale-a-Milano](https://www.ore12web.it/wp-content/uploads/2022/12/Negozi-Natale-a-Milano-640x480.jpg)
Quasi 300 euro per i regali, il 30% sceglie il food & beverage, crescono anche lettura, leisure e prodotti per gli animali. I più giovani hanno già approfittato del Black Friday
Secondo l’Holiday Shopping Outlook (Osservatorio permanente delle spese dei consumatori del Paese durante le principali festività dell’anno) di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna, analizzando le abitudini di consumo di oltre 1000 consumatori si prevede che la spesa media per lo shopping natalizio sarà pari a 291 euro a testa, l’8% in più di quanto già speso sfruttando il Black Friday.
In termini di settori, il Food & Beverage rimane al primo posto, seguiti da libri e viaggi, in crescita rispetto all’anno scorso. Si registra invece una battuta di arresto per l’elettronica.
![](https://www.ore12web.it/wp-content/uploads/2022/12/Foto-Andrea_Petronio_Bain-scaled.jpg)
Nonostante le preoccupazioni per l’incremento del costo della vita, oltre la metà degli italiani prevede di sfruttare anche queste ultime settimane per lo shopping, in vista delle festività natalizie: “In media, gli uomini spenderanno di più (316 euro) rispetto alle donne, la cui spesa si attesterà a circa 265 euro. La generazione dei Boomer si conferma la più generosa, viste le maggiori disponibilità economiche. Le generazioni più giovani, Z e Y, hanno invece sfruttato maggiormente i giorni del Black Friday per risparmiare in vista del Natale”, precisa Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail di Bain & Company in Italia. “Solo il 9% della spesa verrà posticipata dopo Natale e nel periodo dei saldi”.
“Per massimizzare le opportunità di questo periodo, i retailer devono sfruttare al meglio la multicanalità, attraverso politiche di CRM mirate, ottimizzando così gli investimenti di comunicazione e promozionalità”, conclude Petronio.