Home News SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

chef Giorgio Locatelli campagna Lilt tumori

“Una bella passeggiata, mangiare sano e screening periodici: ecco la ricetta della salute”Lo chef Giorgio Locatelli è il nuovo testimonial della campagna SNPO 2023

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’appuntamento promosso dalla LILT in sinergia con il Ministero della Salute che ha l’intento di diffondere la cultura della prevenzione e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare un corretto stile di vita.

Incentivare uno stile di vita sano ed equilibrato

Fino al 26 marzo le associazioni provinciali della LILT, distribuite in tutta Italia, saranno impegnate a informare, dialogare e diffondere messaggi positivi per incentivare scelte di vita salutari; come l’adozione di un regime alimentare sano e la pratica di una regolare attività fisica, oltre all’astensione dal fumo

Durante la settimana sarà inoltre possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800 998877visite di controllo presso i 397 centri prevenzione e le 106 associazioni provinciali LILT in tutta Italia. 

Il volto della campagna 2023: lo chef stellato Giorgio Locatelli

La campagna, che quest’anno ha il volto dello chef stellato Giorgio Locatelli, è stata lanciata alla presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci, il quale ha tenuto a ribadire l’impegno del governo nel promuovere la prevenzione oncologica.

«La prevenzione – ha dichiarato il Ministro Schillaci – è un tema al quale fin dall’inizio del mio mandato ho dato particolare risalto e attenzione. Con la LILT c’è una sinergia proficua nella battaglia contro le neoplasie, attraverso la promozione della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Incoraggiare stili di vita corretti è un impegno comune che oggi va ribadito fortemente, perché una corretta prevenzione primaria può evitare in Italia l’insorgenza di circa 90 mila nuovi casi di cancro ogni anno. È dalle scuole e dai più giovani che bisogna iniziare, per trasmettere loro la cultura della prevenzione e far capire sin da piccoli quanto è importante avere cura della propria salute».

“Come on ragazzi, muovetevi!” è l’esortazione dello chef Locatelli nella campagna: «Sono convinto che una dieta sana sia fondamentale per la prevenzione. Lancio quindi un appello al Ministro Schillaci e al presidente Schittulli a continuare questo percorso di educazione sanitaria nelle scuole. Insegnare ai bambini cosa mangiare e quali sono le proprietà dei vari alimenti è una cosa importantissima. La cucina italiana è spesso associata alla Dieta Mediterranea, quindi a una dieta sana ed equilibrata; il nostro impegno è quello di continuare a insistere su questo punto di forza, che ci viene riconosciuto anche all’estero» commenta lo chef Giorgio Locatelli, in collegamento da Londra.

L’olio extravergine di oliva : simbolo della campagna

L’olio EVO continua a essere il simbolo della campagna che, durante le iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale, verrà distribuito in bottigliette da 250 ml, grazie alla collaborazione con il Consorzio Olio di Calabria IGP. Come ricordato nel corso della conferenza stampa dall’Assessore alle Politiche Agricole e allo Sviluppo Agroalimentare della Regione Calabria, Gianluca Gallo, e dal presidente del Consorzio Olio di Calabria IGP, Massimino Magliocchi, questo alimento cardine della Dieta Mediterranea è un vero alleato della salute perché, per merito delle sue numerose proprietà nutrizionali, svolge un ruolo prezioso nella prevenzione di malattie cardiovascolari, gastrointestinali, neurologiche e tumorali. 

Camminare mezz’ora al giorno riduce il rischio oncologico

Insieme alla corretta alimentazione, un altro fattore determinante della prevenzione primaria è la regolare attività fisica. Secondo l’OMS basterebbe una camminata veloce di mezz’ora al giorno per ridurre il rischio oncologico, un impegno fisico che nel 2021 non viene praticato dal 31% della popolazione, definita perciò “sedentaria”.

L’appuntamento della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è anche l’occasione per mettere in luce il valore della diagnosi precoce che, attraverso screening e controlli clinico-sanitari periodici, è in grado di individuare il cancro ancora nelle sue fasi iniziali, garantendo un tasso di sopravvivenza maggiore ed una migliore qualità della vita. Un valore, quello della cultura della prevenzione, che la LILT e il Ministero della Salute si impegnano a trasmettere nei diversi contesti di vita, partendo dall’ambiente scolastico fino ai luoghi di lavoro, attraverso un vero e proprio percorso di educazione sanitaria

Lavorare in sinergia con le Istituzioni

«Siamo davvero grati dell’attenzione e dell’impegno che il nuovo governo sta dimostrando nei confronti della prevenzione oncologica e siamo certi che seguendo questa direzione, la nostra storia – dopo il traguardo dei 100 anni – non possa che arricchirsi di ulteriori conquiste. Pensando a un futuro vicino nel tempo, il nostro desiderio è quello di poter lavorare in sinergia con le Istituzioni, uniti nell’intento di recuperare il tempo perso durante la pandemia di Covid-19, di incentivare l’adesione agli screening e fare in modo che tutta la popolazione italiana abbia la stessa possibilità di accesso alle cure, livellando quindi le disparità socioeconomiche e territoriali» ha concluso Schittulli.

Al termine della conferenza stampa c’è stata anche la consegna simbolica al presidente Schittulli da parte del Cav. Maldarizzi delle chiavi di un’autovettura che è stata omaggiata alla LILT di Bari per il trasporto dei malati.