Home Ricerca e Innovazione ORACLE: ECCO IL CLOUD SOVRANO EUROPEO

ORACLE: ECCO IL CLOUD SOVRANO EUROPEO

Oracle annuncia “EU Sovereign Cloud” ; aiuterà le organizzazioni del settore pubblico e privato dell’Unione Europea ad avere maggiore controllo sui requisiti di privacy e sovranità dei dati

Il nuovo EU Sovereign Cloud di Oracle è pronto al via. Aiuterà le organizzazioni del settore pubblico e privato dell’UE ad avere maggiore controllo sulla privacy e sovranità dei loro dati.

Oracle EU Sovereign Cloud è tra le prime offerte cloud specificamente progettate per allinearsi al nuovo scenario normativo europeo.  Collocato interamente all’interno dell’UE, è affidato a personale basato in Unione Europea ed è gestito da entità giuridiche distinte, di diritto UE.

Oracle EU Sovereign Cloud ben si adatta alle esigenze di aziende digitali che operano in settori fortemente regolamentati. I clienti con dati e applicazioni sensibili, che rientrano nei requisiti UE in materia di privacy e sovranità dei dati, possono ora passare al cloud. 

Il Cloud sosterrà la trasformazione digitale in settori critici come la sanità, i servizi finanziari (banche e assicurazioni), le telecomunicazioni e il settore pubblico. Perché i dati dei clienti che sono ospitati al suo interno rimangono entro i confini di stati membri dell’UE.

La crescente importanza data alla protezione e alla localizzazione dei dati ha cambiato radicalmente lo scenario tecnologico dell’Unione Europea. Aumentando la domanda di soluzioni di cloud sovrano in grado di conservare in modo sicuro dati sensibili e rispettare normative come il GDPR“. Ha dichiarato Richard Smith, Executive Vice President, Technology, EMEA, Oracle. “Il nostro obiettivo è andare inconto alle esigenze dei clienti ovunque essi si trovino nel loro percorso verso il cloud. Grazie a Oracle EU Sovereign Cloud, i clienti che operano in settori altamente regolamentati possono ora accelerare le proprie strategie cloud“.

L’offerta ha gli stessi servizi del cloud pubblico di Oracle, allo stesso prezzo

Oracle EU Sovereign Cloud è disponibile ai Clienti nei 27 stati membri dell’UE e a livello globale. Offre tutti gli oltre 100 servizi cloud senza costi aggiuntivi per le funzionalità legate alla sovranità dei dati e con gli stessi livelli di servizio; garantiti (SLA) in termini di prestazioni, gestione e disponibilità. I clienti Oracle possono inoltre accedere ad altri programmi a loro rivolti come Oracle Support Rewards.

Il Cloud aiuta le aziende dei settori regolamentati e le istituzioni pubbliche  ad adottare nuove tecniche di intelligenza artificiale (AI), come l’AI generativa. Molte organizzazioni dovevano affrontare ostacoli importanti che impedivano l’utilizzo delle offerte di AI generativa esistenti.

Progettato e gestito per rispettare i requisiti di privacy e sovranità dei dati dell’UE

Le nuove cloud adottano un complesso di politiche di governance che migliorano ulteriormente la capacità già presenti in OCI di garantire residenza dei dati, sicurezza, privacy e conformità. Queste policy includono un framework specifico per dati e sovranità operativa; che riguarda anche le modalità di conservazione e gestione dell’accesso ai dati in OCI e la gestione dell’accesso ai dati da parte di entità esterne all’UE. I datacenter che ospitano Oracle EU Sovereign Cloud si trovano in UE (a Francoforte, in Germania e a Madrid, in Spagna).

Proprietà e gestione delle infrastrutture fanno capo a persone giuridiche di diritto europeo, di proprietà di Oracle, separate e costituite all’interno della UE, e il cui personale operativo e addetto all’assistenza clienti è composto da lavoratori residenti nell’ Unione Europea.

Oracle EU Sovereign Cloud si basa sui programmi di compliance già esistenti in Oracle Cloud, che permettono ai clienti di dimostrare la loro aderenza alle normative di settore e regionali. E’ inoltre conforme alle normative di monitoraggio dell’UE e alle linee guida che limitano i trasferimenti di dati fuori dai confini dell’Unione Europea.

Un’architettura separata che consente di mettere al sicuro i  dati e rafforzare la sovranità

Il Cloud Sovrano di Oracle per la UE è progettato per la residenza e la sicurezza dei dati, con un’architettura che non condivide alcuna infrastruttura con le cloud region commerciali di Oracle nell’UE, né possiede alcuna connessione di backbone con le altre regioni cloud di Oracle. L’accesso dei clienti a Oracle EU Sovereign Cloud viene gestito separatamente dall’accesso alle regioni cloud commerciali di Oracle.

Oracle EU Sovereign Cloud è stato progettato per garantire un’elevata disponibilità in ogni cloud region ed è composto da due cloud region così da avere anche le architetture di disaster recovery entro i confini dell’Unione Europea. Ognuna delle due cloud region contiene tre fault domain, per evitare di raggruppare i carichi di lavoro sugli stessi hardware fisici.

Di conseguenza, un guasto hardware o un’attività di manutenzione in uno solo dei fault domain non avrà impatto sulle istanze collocate negli altri fault domain.

Oracle EU Sovereign Cloud ha operatività, funzioni di supporto e policy distinte da quelle del cloud commerciale Oracle, il che aiuta a a snellire e semplificare le procedure per la conformità alle linee guida e ai requisiti di privacy e sovranità dei dati dell’UE. Inoltre, garantendo che i dati dei clienti siano mantenuti all’interno dell’Unione Europea senza dover attuare ulteriori e complesse configurazioni di policy, il Cloud Sovrano di Oracle per la UE velocizza l’implementazione dei progetti cloud e ne riduce, allo stesso tempo, i rischi. 

Avere accesso a servizi cloud con data center che si trovano nell’UE e che sono gestiti, aggiornati e supportati da personale residente entro i suoi confini, mantenendo allo stesso tempo l’isolamento rispetto alle region cloud esterne all’Unione Europea, è una parte importante della nostra strategia di adozione del cloud. Questo  ci aprirà la possibilità di adottare infrastrutture, piattaforme e software as a Service per il governo finlandese” ” ha affermato Jarkko Levasma, CIO e Direttore Generale del Ministero delle Finanze della Finlandia.