Home News TRIUMPH GROUP PRESENTA IL PRIMO BILANCIO D’IMPATTO

TRIUMPH GROUP PRESENTA IL PRIMO BILANCIO D’IMPATTO

Triumph Group bilancio d'impatto

Triadi sviluppa per Triumph Group International un modello di monitoraggio e misurazione dell’impatto, coerente con le finalità di beneficio comune incluse nello statuto. Un cruscotto unico di indicatori per rispondere alle specifiche esigenze di misurazione della holding operativa nell’ambito dell’Events & Live Industry

A soli due anni dalla trasformazione in Società Benefit, Triumph Group International pubblica il primo Bilancio di Impatto, nato dall’unione del Bilancio di Sostenibilità con il Report di Impatto; ovvero uno strumento finalizzato ad una valutazione sempre più dettagliata del comportamento aziendale, con lo scopo di amplificare l’impatto positivo e minimizzare quello negativo.

TGI ha scelto Triadi, start-up innovativa e spin-off del Politecnico di Milano, con la quale per il secondo anno consecutivo è stato siglato un accordo di partnership. L’accordo prevede la reciproca prestazione di attività consulenziali sulla base del proprio expertise e del proprio know-how, per sviluppare un modello ad hoc di monitoraggio e misurazione dell’impatto.

Bilancio di Impatto: un nuovo punto di partenza

Il Bilancio di Impatto è uno strumento personalizzato per la gestione e la misurazione dell’impatto che genera con i suoi eventi. Si focalizza su tre direttrici: la sostenibilità e l’impatto degli eventi; la cura delle risorse interne; il rapporto con i fornitori.

Il percorso di misurazione d’impatto è articolato nelle seguenti fasi:

  • analisi degli stakeholder e costruzione delle matrici di materialità, al fine di identificare le te- matiche maggiormente rilevanti per gli stakeholder interni ed esterni, e “double materiality”, al fine di mappare l’impatto che il Gruppo ha all’esterno e gli effetti che i cambiamenti di contesto possono avere sulle attività;
  • mappatura del cambiamento e identificazione dei nessi causa-effetto tra le azioni e gli effetti generati tramite la costruzione della Catena del Valore Sociale di TGI. Questo permette di associa- re a ciascuna finalità di beneficio comune un obiettivo d’impatto;
  • costruzione di un cruscotto di indicatori personalizzato, nel quale sono stati inseriti sia indicatori standard provenienti da documenti internazionali (BIA, GRI, SGDs, IMP) sia creati ad hoc per rispon- dere a specifiche esigenze di misurazione;
  • Raccolta dei dati relativi agli indicatori per l’annualità 2022 e analisi degli stessi al fine di co- struire un indice d’impatto.

Eventi, comunicazione e marketing esempi di miglior performance

Gli stakeholder interni ed esterni sono concordi nel considerare le attività di sostenibilità degli eventi, la comunicazione e il marketing trasparenti e inclusivi quali esempi di miglior performance del Gruppo Triumph. Queste ultime sono, infatti, anche le tematiche che hanno ricevuto un punteggio maggiore nel ranking di rilevanza.

La formazione continua dei dipendenti e collaboratori, settore nel quale l’azienda investe in modo costante, costituisce, secondo gli stakeholder, altra area di migliore performance.

Per quanto concerne i risultati raggiunti nel dare valore sociale a TGI, spiccano l’adozione della policy sullo smart working, la creazione di un dipartimento dedicato alla gestione del personale e all’implementazione di un programma di formazione e attività sociali per coinvolgere i Triumpher.

Non da ultimo anche le iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale del Gruppo come la policy paper free, l’acquisto di bici elettriche e la creazione di un sistema di accredito per i fornitori che ne permette la selezione anche sulla base delle performance ambientali e sociali.

Gli obbiettivi

Tra gli obiettivi ambiziosi messi in scadenza per il prossimo biennio ci sono anche quelli di: estendere la certificazione ISO 9001 alla sede di Milano; effettuare formazione dedicata sulla sostenibilità; approfondire i requisiti UNI:PDR 125 per la parità di genere, il tema del welfare aziendale che rientra, tra le priorità strategiche per il biennio 2023-2024.

“Abbiamo raggiunto maturità”

Da questo primo Bilancio d’Impatto, a cui siamo giunti rapidamente grazie al raggiungimento di maturità di pensiero su talune tematiche, si evince il desiderio di estendere lo status di Società Benefit anche alle altre controllate del gruppo preservando, in questo modo, la mission aziendale.” dichiara Maria Criscuolo, Chairwoman & Founder di Triumph Group International.

La redazione del primo Bilancio d’Impatto di TGI ha rappresentato, per Triadi, un’occasione per rafforzare la nostra competenza di misurazione di impatto – che nasce dall’esperienza decennale di Tiresia, Centro di Ricerca del Politecnico di Milano – nell’ambito dell’Events & Live Industry, e per proseguire in una collaborazione generativa con Triumph Group” afferma Irene Bengo, CEO di Triadi.