Home ORE12 Sanità A MILANO LA CAMPAGNA PER LA SALUTE DEI POLMONI

A MILANO LA CAMPAGNA PER LA SALUTE DEI POLMONI

Eventi e appuntamenti gratuiti con Healthy Lungs for Life, la campagna di sensibilizzazione globale sulla salute dei polmoni

Torna Healthy Lungs for Life, la campagna di sensibilizzazione globale sull’importanza della salute dei polmoni, promossa da ELF (European Lung Foundation). Quest’anno il focus è sulla correlazione tra la qualità dell’aria e la salute dei polmoni. L’appuntamento è tra l’8 e il 13 settembre a Milano; con una serie di eventi e attività per promuovere le buone pratiche per mantenere i polmoni sani e ridurre l’incidenza di malattie polmonari.

La campagna si inscrive a margine del congresso dell’ERS (European Respiratory Society). Dal 9 al 13 settembre 2023 presso il MiCo vedrà la partecipazione di oltre 15mila partecipanti. Migliaia tra medici, personale sanitario e pazienti per trattare le tematiche della salute polmonare.

ELF è un’organizzazione, guidata dai pazienti, che lavora a livello internazionale per far si che i pazienti e gli operatori sanitari cooperino al fine di migliorare la salute dei polmoni e far progredire la diagnosi, il trattamento e la cura.

Le patologie polmonari

Le malattie polmonari sono una delle maggiori problematiche per la salute a livello planetario, causando circa un sesto di tutti i decessi in tutto il mondo. L’impatto delle malattie polmonari rimane ancora importante come lo era all’inizio del secolo ed è probabile che rimanga tale per diversi decenni. 

Le patologie polmonari causano disabilità e morte prematura, hanno un costo enorme legato alle cure primarie, alle cure ospedaliere e ai trattamenti, cui si associa la perdita di produttività di chi non può lavorare e di chi muore prematuramente a causa della propria condizione.

Gli appuntamenti aperti al pubblico

Conferenza stampa di inaugurazione – 8 settembre, ore 11:30

Invitate anche le autorità: Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, e Attilio Fontana, Presidente della Lombardia. Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano (all’interno di Parco Sempione)

Padiglione “Dentro le Foreste” e spirometria gratuita – 8 e 9 settembre

Orari di apertura: venerdì 8 dalle 12:00 alle 22:00 e sabato 9 dalle 9:00 alle 19:00

Mostra immersiva, realizzata da Scuola Forestami con la direzione scientifica di Giorgio Vacchiano, che ricostruisce 3 ambienti (foresta temperata, foresta tropicale e foresta boreale) e sensibilizza, attraverso giochi interattivi e realtà aumentata, verso l’importanza della tutela del patrimonio naturale.

Un secondo padiglione è inoltre dedicato alla salute dei polmoni per la campagna Healthy Lungs for Life promossa da ELF. Qui è possibile sottoporsi alla spirometria (test di funzionalità polmonare).

Accesso gratuito e aperto a tutte le età. Mostra consigliata anche ai bambini con visite guidate a ciclo continuo (25 persone per visita) a cura di Associazione Idea.

Piazza XXV Aprile, Milano

Take The Active Option in Milan – 12 settembre, ore 7:00

Appuntamento per una passeggiata o una corsa di benessere all’interno del parco di CityLife.

Punto di partenza: Piazza Tre Torri, 20145 Milano

Workshop Building support for clean air policies: empowering the respiratory community to advocate for clean air locally, nationally and internationally” – 13 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:55

Incontro aperto a tutti, in particolare a professionisti, organizzazioni sanitarie e organizzazioni non governative locali, con un focus sul coinvolgimento della comunità e del pubblico sull’importanza di respirare un’aria pulita.

Allianz MiCo, Gate 2, Viale Eginardo, 20149 Milano

Healthy Lungs for Life

Healthy Lungs for Life è una campagna globale di sensibilizzazione sulla salute a lungo termine che mira a parlare non solo a coloro che sono già affetti da malattie polmonari, al fine di migliorare la loro qualità di vita, ma anche a coloro che potrebbero esserne colpiti in futuro. Si tratta di una delle più grandi campagne di sensibilizzazione sulla salute dei polmoni, rivolta a tutti gli attori del panorama respiratorio: operatori sanitari, scienziati, medici di base, responsabili politici e pubblico. L’obiettivo è quello di concentrarsi sulla prevenzione e sull’educazione del pubblico, per cercare di ridurre il peso delle malattie polmonari sulla società. La campagna è stata creata ed è guidata dalla European Respiratory Society e dalla European Lung Foundation ed è una partnership tra organizzazioni di tutto il mondo.