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LA SERVITIZZAZIONE GUIDATA DALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Una nuova ricerca di IFS, azienda globale di software cloud entreprise, che in Italia ha scelto FI Solutions come Strategic Exclusive Distributor, ha rivelato l’AI è la prima tecnologia necessaria per ottenere un valore aziendale tangibile dalla transizione verso la servitizzazione

La trasformazione digitale si è dimostrata un cardine fondamentale per il successo aziendale. IFS, un’azienda globale leader nel software cloud enterprise, ha recentemente annunciato i risultati di una ricerca illuminante che analizza il ruolo cruciale della tecnologia nell’implementazione di modelli di business basati sui servizi e nell’ottenimento di benefici aziendali significativi. In questo contesto, FI Solutions è stata scelta come Strategic Exclusive Distributor di IFS in Italia, aggiungendo un importante tassello alla strategia di espansione dell’azienda nel nostro Paese.

La priorità rimane un modello basato sui servizi

Il 43% degli intervistati ha sottolineato che la transizione verso un modello basato sui servizi rimane una priorità chiara e tangibile per i responsabili aziendali. Tuttavia, la ricerca ha evidenziato una distinzione significativa tra le aziende considerate “leader” (19%) e quelle che risultano “in ritardo” (23%) nell’adottare pienamente questo innovativo modello di business. Questa disparità è in gran parte attribuibile alla necessità di definire in modo accurato l’impatto sulle risorse umane, sui processi e sulle infrastrutture tecnologiche, rallentando così il processo di adozione dei nuovi modelli.

L’intelligenza artificiale si è affermata come una tecnologia cruciale

L’intelligenza artificiale (AI) si è affermata come una tecnologia cruciale per accelerare questa transizione verso la servitizzazione e per generare valore aziendale tangibile. I risultati indicano che il settore manifatturiero e dei servizi (58%) è particolarmente orientato allo sviluppo di nuove capacità di intelligenza artificiale, seguito dall’Aerospazio e Difesa (51%); le telecomunicazioni (50%), l’edilizia e l’ingegneria (48%) e l’energia; le utility e le risorse (48%). Questa spinta all’innovazione è fondamentale per rimanere competitivi nei rispettivi mercati, incrementando la crescita dei ricavi e migliorando la redditività.

La salute finanziaria e la resilienza aziendale emergono come priorità chiave per l’organizzazione, con il CEO (54%) e il CFO (49%) che guidano quest’iniziativa. È interessante notare che la presenza di una leadership congiunta che sostiene la servitizzazione sottolinea l’importanza di modernizzarsi attraverso la trasformazione digitale, mettendo al centro dei processi decisionali la soddisfazione dei clienti e la fornitura di prodotti e servizi personalizzati.

Nel contesto di questo cambiamento epocale, è vitale comprendere appieno l’impatto che esso avrà sulle persone e sui processi aziendali (22%). Il Chief Human Resources Officer (CHRO) si dimostra particolarmente consapevole di questo aspetto, evidenziando l’importanza cruciale della tecnologia nel gestire questo cambiamento (50%), in particolare attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell‘automazione per ottimizzare i flussi di lavoro e i processi aziendali.

Alex Rumble, SVP Product Marketing, Analyst Relations and Competitive Intelligence di IFS, ha sottolineato l’importanza di questo cambiamento culturale nell’azienda. “Spesso si sente dire che la trasformazione digitale non riguarda solo la tecnologia. Questa ricerca mette in luce un forte allineamento tra i vertici aziendali quando si tratta di guidare l’evoluzione del business e spingere l’organizzazione in modo proattivo lungo questa strada. La servitizzazione consiste nel mettere il cliente al centro in ogni fase, dalla progettazione alla produzione, dalla fornitura all’assistenza di prodotti e servizi. L’intersezione tra la servitizzazione e l’esplosione delle tecnologie digitali ha creato una tempesta perfetta per le aziende in grado di sfruttare la potenza dell’AI, dell’automazione e del ML, per ridefinire e ottimizzare le loro operazioni in base alle esigenze dei clienti e generare valore per il business. Questo è motivo di grande entusiasmo per IFS“.