Home ORE12 Sanità AL VIA ‘ALLENATORE ALLEATO DI SALUTE’, PROGETTO DI PREVENZIONE PER GIOVANI E...

AL VIA ‘ALLENATORE ALLEATO DI SALUTE’, PROGETTO DI PREVENZIONE PER GIOVANI E ADULTI

Presentata al CONI la nuova edizione del progetto che vuole sensibilizzare non solo i giovani ma anche gli adulti e gli over 65 sugli stili di vita sani. Realizzati 5 opuscoli e una forte campagna sui social media FOCE: solo l’8% degli adolescenti svolge almeno un’ora di attività fisica al giorno; nel post pandemia peggiorano le cattive abitudini

In Italia solo l’8,2% degli adolescenti svolge almeno un’ora al giorno di attività fisica (moderata-intensa) come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 18,2% è in sovrappeso e il 4,4% obeso.

Il periodo post-pandemia fotografa un netto peggioramento degli stili di vita degli under 18 del nostro Paese. Prima dell’emergenza sanitaria (2018), il sovrappeso interessava il 16,6% e l’obesità il 3,2% dei ragazzi di 11, 13 e 15 anni. Anche i livelli di attività fisica erano migliori (10%), anche se inferiori alla media internazionale (19%). L’abuso di alcol aumenta in particolare tra le ragazze di 15 anni: coloro che dichiarano di essersi ubriacate almeno due volte nella vita sono il 21% (nel 2018 erano il 16%). E gli stili di vita scorretti tendono a peggiorare con l’avanzare dell’età: quasi il 30% degli adulti è completamente sedentario e il 24% fuma. Emblematica la condizione di eccesso ponderale, che interessa complessivamente circa 17 milioni di cittadini over 18 (12.900.000 in sovrappeso e 4.100.000 obesi).

Ad avere problemi con la bilancia sono il 27% dei 18-24enni, il 54% degli over 50, per arrivare al 59% fra i 65-74enni. Dati allarmanti, che devono porre la prevenzione in cima alla lista delle priorità. Per questo FOCE (Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi) lancia, insieme al Ministero dello Sport e al CONI, la nuova edizione di “Allenatore Alleato di Salute” per promuovere gli stili di vita sani, un progetto a 360 gradi rivolto innanzitutto agli adolescenti, ma strutturato per raggiungere tutti i cittadini, inclusi gli over 65. Il progetto, il primo al mondo per sensibilizzare i coach nell’educazione alla salute degli adolescenti, è presentato oggi in una conferenza stampa nella Sala Giunta del CONI, moderata da Alessandro Antinelli, Giornalista RAI, e Mauro Boldrini, Direttore della Comunicazione di FOCE.

La campagna “Allenatore Alleato di Salute” non solo si focalizza sull’attività fisica, ma anche su una dieta equilibrata e il rifiuto del fumo e dell’abuso di alcol. Questo insieme di azioni può avere un impatto significativo sull’incidenza di gravi patologie, come i tumori e le malattie cardiovascolari.

La riforma costituzionale: un nuovo inizio dopo 75 anni

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, aggiunge che la riforma costituzionale rappresenta un punto di svolta. L’attività sportiva viene riconosciuta non solo come un’opportunità di svago, ma come un diritto acquisito, un’attività che contribuisce al benessere individuale e collettivo. L’obiettivo è trasformare questo riconoscimento in una “difesa immunitaria”, migliorando la salute fisica e sociale delle comunità.

Il senatore Antonio Iannone, Primo Firmatario della Riforma Costituzionale sullo Sport, sottolinea l’importanza di questo riconoscimento dopo anni di attesa. Lo sport, un patrimonio comune, può superare barriere e unire le persone. La riforma costituzionale rappresenta un nuovo inizio dopo 75 anni.

La prevenzione è un investimento fondamentale per la sostenibilità del sistema sanitario. La collaborazione tra il mondo della medicina e quello dello sport è un binomio vincente per promuovere stili di vita salutari. L’eccessiva sedentarietà rappresenta un rischio significativo per il cuore, aumentando il rischio di infarto e ictus. Il progetto “Allenatore Alleato di Salute”, nato nel 2016, coinvolge corsi di formazione per gli allenatori, la distribuzione di materiale informativo e attività sui social media. È diventato un modello virtuoso, estendendosi anche a livello europeo con la collaborazione della UEFA.