Home Ricerca e Innovazione SONY ANNUNCIA UN NUOVO MONITOR CHIRURGICO

SONY ANNUNCIA UN NUOVO MONITOR CHIRURGICO

monitor chirurgico

Sony annuncia LMD-XH550MD: un monitor chirurgico 4K HDR di alta qualità

Sony ha recentemente svelato il LMD-XH550MD, un avanzato monitor chirurgico 4K HDR con un ampio schermo da 55 pollici. Questo monitor di grado medico offre una luminosità eccezionale, un elevato rapporto di contrasto e una vasta gamma di colori, in grado di visualizzare immagini video a colori 4K HDR di alta qualità in 2D. L’imaging 4K offre una risoluzione quattro volte superiore al Full HD, fornendo un livello di dettaglio maggiore adatto all’uso nelle sale operatorie ospedaliere, nei centri chirurgici e nelle aule per la formazione.

Eccezionale qualità dell’immagine

Il LMD-XH550MD è dotato di un ampio schermo da 55 pollici con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) e alta qualità, utilizzando la Tecnologia di Local Dimming di Sony per i pannelli, consentendo al monitor di raggiungere una luminosità di picco superiore a 1.500 cd/m² e un rapporto di contrasto di 1.000.000:1. Questo monitor opera in HDR quando riceve segnali HLG (Hybrid Log-Gamma), consentendo di riprodurre le immagini in modo realistico e con un maggiore livello di dettaglio, catturando sia le aree luminose che buie senza tralasciare alcun dettaglio.

Il pannello LCD avanzato e la tecnologia di elaborazione del segnale di questo nuovo modello supportano una vasta gamma di colori (conforme alla raccomandazione ITU-R BT.2020), garantendo una riproduzione accurata del colore e un’esperienza visiva realistica. Inoltre, il LMD-XH550MD è progettato per minimizzare i riflessi anche nelle sale operatorie molto illuminate, offrendo immagini nitide ad alto contrasto per un’esperienza visiva senza problemi per i chirurghi.

Funzionalità avanzate

Il LMD-XH550MD utilizza l’esclusiva tecnologia A.I.M.E. (Advanced Image Multiple Enhancer) di Sony che migliora l’immagine sul display regolando il colore, il contrasto e la visibilità delle aree d’ombra per una visione più confortevole. Il nuovo monitor include una funzione di connettore di uscita clone che duplica l’immagine del display su un display secondario o su registrazioni esterne, anche con impostazioni avanzate come A.I.M.E. o PIP (Picture-in-picture). La risoluzione dell’immagine di uscita può essere selezionata tra 4K o HD e può essere aumentata o ridotta a scelta dell’utente per adattarsi alla funzionalità del display o del registratore secondario. Ora è possibile collegare un telecomando, come uno switch a pedale, tramite mini stereo, consentendo la navigazione del menu a mani libere.

Installazione e utilizzo semplici

Il LMD-XH550MD presenta una superficie uniforme e una struttura posteriore lineare, consentendo agli utenti di rimuovere facilmente liquidi e gel dal pannello LCD, dai pulsanti di controllo e dal coperchio posteriore, garantendo così un elevato standard di disinfezione e pulizia. Per migliorare l’accessibilità del monitor, tutti i connettori sono rivolti verso il basso per garantire una connessione via cavo organizzata e agevole.

“Lavorare come chirurgo in sala operatoria può essere molto stressante, e sappiamo che la tecnologia può essere imprevedibile. Ecco perché abbiamo progettato i nostri monitor chirurgici per garantire un funzionamento senza problemi utilizzando la migliore tecnologia e tenendo a mente le esigenze dei chirurghi”, ha affermato Ludger Philippsen, Responsabile del settore Healthcare in Healthcare Solutions Europe, Sony. “Il LMD-XH550MD offre un’eccezionale esperienza visiva per aiutare i chirurghi, dalla tecnologia A.I.M.E. esclusiva di Sony alla qualità delle immagini 4K.” Conclude Ludger Philippsen.