Al via “cerchi anti violenza” con la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. La prima tappa del progetto a Napoli (27-29 novembre) con workshop per operatori, appuntamenti nelle scuole e punti informazione per i cittadini
Cerchi anti violenza è il protocollo d’intesa che vede la collaborazione tra The Circle Italia Onlus e Polizia di Stato. Un progetto che prevede appuntamenti per gli operatori del settore impegnati sul campo; eventi di sensibilizzazione per studenti delle scuole superiori; punti informativi destinati ai cittadini e una campagna di sensibilizzazione diffusa online e offline su tutto il territorio nazionale.
Sensibilizzare contro la violenza sulle donne
La campagna nasce per formare, sensibilizzare, prevenire, informare e condividere una cultura contro la violenza sulle donne. Per acquisire gli strumenti corretti affinchè ciascuno possa fare la propria parte.
La violenza contro le donne va sradicata attraverso l’informazione e con l’utilizzo degli strumenti adeguati. Come l’Ammonimento del Questore e il Protocollo ZEUS: due mezzi che, operando in sinergia, si sono rivelati estremamente efficaci nell’interrompere il «ciclo della violenza», prevenendo le recidive e salvando vite umane.
Questo l’impegno della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che ha esteso lo schema operativo – inizialmente sviluppato a Milano – a tutto il territorio nazionale, con delle potenzialità che oggi, attraverso la collaborazione con The Circle Italia Onlus, potranno essere ulteriormente implementate.
Il progetto si impegna a diffondere legalità e solidarietà perché sia possibile indignarsi, commuoversi e fare parte del cambiamento, secondo le parole di Annie Lennox, founder The Circle. Cerchi anti violenza è realizzato grazie alla donazione ricevuta da Elodie e Myss Keta vincitrici del reality Celebrity Hunted di Amazon Prime Video ed Endemol Shine Italy. Autore della campagna è Leandro Emede – fotografo e regista con una grande esperienza nel mondo della musica e della moda, al lavoro con il team di The Circle.
La campagna di sensibilizzazione
Il progetto si rivolge a tutti, dai ragazzi agli adulti, dalle donne agli uomini per diffondere e rappresentare quanto più possibile il messaggio principale: la violenza contro le donne è un problema di tutti. La violenza si intende come fisica, psicologica ed economica.
L’ispirazione di Emede arriva dalla cronaca: molto spesso il giorno dopo un femminicidio, i media propongono immagini delle vittime – tratte dai social network – felici. Ed è chiaro, leggendo della tragedia, che quelle fotografie nascondono storie di violenza. Le tre protagoniste della campagna saranno dunque donne comuni sorridenti: così che sia ancora più forte l’ossimoro, un cortocircuito tra immagini e parole.
Oltre alle immagini e ai testi, la campagna riporterà suggerimenti pratici, concordati con Polizia di Stato: numero di emergenza unico europeo 1 1 2, app Youpol, numero pubblica utilità 1522.
“La violenza sulle donne è un problema di tutti. È un problema di una bambina, di una donna, di tante donne, un problema per un neonato, figlio di una vittima e di un uomo violento, un problema per tanti genitori di figlie che subiscono, un problema per un fratello che ha una sorella che vive nella paura, è un problema per gli amici, per i vicini di casa, per i medici che quella donna curano, per chi lo sa, per chi la violenza la combatte per mestiere ed è un problema di tante madri e padri che hanno figli violenti e dei fratelli e degli amici di quegli uomini che usano la violenza. È un problema di tutti i giorni e non c’è un limite ai danni che la violenza produce. La violenza sulle donne è un problema di tutti, è un problema degli esseri umani e tutti dobbiamo e possiamo occuparcene".
The Circle Italia da 13 anni accanto alle donne
“The Circle Italia Onlus in 13 anni, da quando opera nel nostro paese, ha realizzato molti progetti, ha raccolto più di 2 milioni di euro, distribuendoli ad associazioni che lavorano sul campo. Ma mai come ora, con cerchi anti violenza siamo convinte, certamente grazie alla collaborazione con Polizia di Stato e allo straordinario numero di socie volontarie coinvolte, di essere così ‘vicine’ al problema. Vogliamo arrivare a più persone possibili anche grazie alla campagna di sensibilizzazione che ciascuno può condividere tramite social, mail, newsletter o anche solo parlandone. E allora aiutateci, aiutiamoci”. Commenta Adelaide Corbetta, presidente The Circle Italia Onlus
“Per la prima volta mi occupo, grazie a questo progetto, di violenza contro le donne e ho accettato per tanti motivi. Grazie a The Circle e a Polizia di Stato che mi hanno coinvolto e che mi hanno permesso di lavorare con sicurezza e serietà. Sono convinto che chi ha la fortuna di fare un lavoro come il mio debba applicare questo privilegio per comunicare messaggi e soprattutto provare a immaginare un futuro diverso.”
Dichiara Leandro Emede.
Cerchi antiviolenza Napoli
La prima tappa è prevista a Napoli il 27, 28 e 29 novembre 2023 e ha visto la collaborazione tra The Circle Italia e la Questura di Napoli con la Divisione della Polizia Anticrimine. In particolare il workshop per gli operatori sarà ospitato dal Museo MADRE nella giornata del 27 novembre. Il 28 e 29 novembre si prosegue con gli appuntamenti in alcune scuole superiori per incontrare gli studenti; mentre nella giornata del 28 novembre è previsto il punto informativo grazie alla collaborazione con Unità Mobile di Polizia di Stato.
I workshop per operatori e gli appuntamenti nelle scuole sono realizzati attraverso la consulenza di Wise Growth, società che offre formazione e attività strategica nell’ambito dell’inclusione e la valorizzazione degli individui.
Workshop
L’invito è per gli operatori e per i professionisti impegnati nella lotta contro la violenza sulle donne. La proposta è rivolta a forze dell’ordine, avvocati, magistrati, operatori sociali e rappresentanti di associazioni per costruire buone prassi di lavoro comune, abbattere pregiudizi reciproci e migliorare attenzioni e competenze.
La giornata si caratterizza come un workshop che possa essere uno spazio di lavoro in cui confrontarsi sulle pratiche, sulle soluzioni possibili e sull’efficacia dell’azione di contrasto alla violenza di genere. Si tratta di un momento di scambio e partecipazione, con l’obiettivo di fare rete. Centrale il tema della cooperazione e dell’integrazione tra servizi come modalità più efficace per contrastare la violenza, fenomeno complesso e articolato che richiede risposte integrate.
Scuole
L’obiettivo dell’incontro è quello di informare, sensibilizzare e responsabilizzare ragazze e ragazzi sulla violenza nei confronti delle donne e soprattutto sulla sua prevenzione a partire dai piccoli gesti di ogni giorno. L’informazione mira anche a far conoscere procedure di emergenza, possibilità di aiuto, contatti e riferimenti a ragazze e ragazzi che si trovassero coinvolti in vario modo in episodi di violenza.
Mediante l’incontro le ragazze e i ragazzi sono chiamati a esprimere i loro pensieri sul tema e diventare attivi promotori di una cultura contro la violenza. In ogni incontro, di 90 minuti, è prevista la presenza di una o più rappresentanti di The Circle e di Polizia di Stato oltre agli insegnanti. Agli studenti sarà presentata la campagna di sensibilizzazione e sarà proposto di prendere parte alla divulgazione tramite i loro canali, costruendo con i ragazzi un percorso di condivisione.
Punto informativo
Grazie a Polizia di Stato in ogni città coinvolta nel progetto sono previsti dei punti di informazione e divulgazione di materiale dedicati ai cittadini, anche attraverso la campagna di sensibilizzazione realizzata da Leandro Emede con The Circle Italia.
Annachiara Albanese