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AUTO ELETTRICA USATA? DIPENDE DAL LEASING

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Da oggi al 2035 si prospetta un’opportunità senza precedenti per il mercato europeo delle auto elettriche usate (BEV), con il potenziale di rendere accessibili veicoli a emissioni zero a milioni di famiglie. Tuttavia, un nuovo studio di Transport & Environment (T&E) suggerisce che questo futuro sostenibile potrebbe essere ancor più luminoso se le società di leasing decidessero di accelerare la transizione verso flotte completamente elettrificate

Il Potenziale Mercato dell’Usato Elettrico

Attualmente, con i tassi di elettrificazione del parco circolante in crescita, si stima che entro il 2035, ben 33 milioni di famiglie europee avranno l’opportunità di acquistare auto elettriche usate. Tuttavia, secondo il rapporto di T&E, se le sette principali multinazionali nel settore del leasing adottassero una strategia di decarbonizzazione entro il 2028 e le restanti seguissero entro il 2030, potremmo assistere a un’offerta di ben 51 milioni di auto elettriche usate entro il 2035, di cui 8 milioni disponibili a meno di 10.000 euro. In Italia, ciò si tradurrebbe in un aumento di 3,3 milioni di auto elettriche usate rispetto allo scenario base.

Il Ruolo Chiave delle Società di Leasing

Le società di leasing detengono milioni di veicoli che, dopo un breve periodo di possesso, vengono immessi sul mercato dell’usato. Con una transizione rapida verso flotte completamente elettriche, queste aziende potrebbero aprire le porte a milioni di consumatori per un accesso più facile e conveniente alla mobilità sostenibile. “Le auto elettriche usate sono l’opzione più economica per le famiglie. Permettono di risparmiare sui costi al momento dell’acquisto e per tutta la durata di vita dell’auto“, afferma Elena Lake, Electric Fleets National Lead Italia.

Il Mercato dell’Usato in Europa: Una Tendenza Consolidata

Attualmente, otto cittadini europei su dieci preferiscono acquistare un’auto di seconda mano. Questa tendenza è particolarmente evidente tra le persone con reddito medio-basso, dove la percentuale sale al 90%. In Italia, il mercato dell’usato è addirittura 3,5 volte più grande di quello delle auto nuove. Passare da veicoli a benzina a auto elettriche potrebbe rappresentare un risparmio significativo per le famiglie italiane, secondo uno studio BEUC, con un potenziale risparmio di 6.000 euro in 7 anni.

L’Italia sulla Transizione Elettrica

La situazione in Italia presenta sfide, ma anche opportunità. Con una quota di elettrificazione nel settore del leasing più bassa rispetto ad altri mercati europei, il potenziale impatto positivo di una transizione più rapida è considerevole. Decisioni audaci da parte delle società di leasing potrebbero portare a un aumento di 3,3 milioni di veicoli elettrici usati entro il 2035, rappresentando un raddoppio significativo rispetto allo scenario di base (+130%).

Ambizioni Ambientali vs. Azioni Concrete

Nonostante le dichiarazioni di leadership verde, le società di leasing europee sembrano non muoversi abbastanza velocemente nella transizione verso auto elettriche. Nessuna di esse ha fissato una data per il phase out delle auto a combustibili fossili, e il livello di adozione delle BEV è appena in linea con il mercato complessivo. La responsabilità ambientale e sociale di queste aziende è evidente, e la loro azione determinerà l’accessibilità della mobilità sostenibile per le masse.

Il mercato dell’usato è destinato a svolgere un ruolo cruciale nella democratizzazione dell’auto elettrica. Le società di leasing detengono la chiave per accelerare questa transizione e rendere l’auto elettrica accessibile alla maggioranza. Oltre agli obiettivi di mercato, queste aziende hanno una responsabilità ecologica e sociale di primaria importanza, e il loro impegno verso la sostenibilità plasmerà il futuro della mobilità su strada.

Annachiara Albanese