Home News FS SECURITY, CONTROLLATI 500 TRENI AL GIORNO

FS SECURITY, CONTROLLATI 500 TRENI AL GIORNO

security

Potenziati i servizi di security a bordo e nelle stazioni dal 16 novembre al 16 dicembre. Il bilancio delle attività

Nel periodo compreso tra il 16 novembre e il 16 dicembre 2023, FS Security, società del Gruppo FS, ha implementato con successo un potenziamento dei servizi di sicurezza. Quattro le importanti linee ferroviarie incluse: in Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Campania. L’iniziativa ha coinvolto la presenza coordinata di oltre 140 operatori al giorno, impegnati in controlli su una media di cinquecento treni giornalieri. Oltre 40 le stazioni e più di 400 i chilometri di linee ferroviarie.

Il bilancio delle attività svolte durante questo periodo è notevole. Nel corso del mese sono stati controllati il 35% in più di treni rispetto al periodo precedente. Con un aumento del 25% delle regolarizzazioni dei biglietti e del 19% degli allontanamenti di persone coinvolte in attività illecite, molestie o sprovviste di biglietto. Complessivamente, sono stati allontanati oltre 27.700 individui, emesse 160 sanzioni e regolarizzati 1.342 viaggiatori senza titolo di viaggio.

L’impegno dei servizi di Security

Le attività di sicurezza sono state concentrate su quattro regioni chiave, con servizi dedicati lungo le linee: Milano-Piacenza; Bologna-Piacenza; Roma-Napoli via Formia nel tratto tra Roma e Formia e Napoli Piazza Garibaldi-Villa Literno.

Il CEO di FS Security, Pietro Foroni, ha dichiarato: “I risultati soddisfacenti del primo mese di rimodulazione dei servizi di security confermano l’impegno e l’importante lavoro che stiamo portando avanti. In collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine. Per migliorare e potenziare la sicurezza a bordo treno e in stazione, sia quella percepita che reale.”

Foroni ha proseguito sottolineando che l’iniziativa avrà un seguito nei prossimi mesi, con l’obiettivo di estendere i miglioramenti anche ad altre linee ferroviarie del Paese. A partire da gennaio, l’iniziativa collaborerà con RFI, Trenitalia e le altre società del Gruppo per garantire una maggiore efficienza dei servizi di sicurezza ferroviaria.

Aumentare la sicurezza a bordo

La rimodulazione dei servizi ha come scopo intervenire in modo unitario lungo linee e stazioni considerate critiche, coordinando le azioni a bordo dei treni con quelle svolte nelle stazioni. L’obiettivo principale è aumentare la sicurezza reale e percepita, ridurre l’evasione tariffaria, supportare il personale ferroviario e collaborare con le Forze dell’Ordine in caso di necessità.

L’iniziativa di FS Security si inserisce in un piano più ampio che prevede, come annunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il potenziamento del personale di vigilanza con l’assunzione di 1.500 addetti a livello nazionale, confermando l’impegno nel garantire un servizio ferroviario sicuro e efficiente per tutti i passeggeri.