Ericsson, uno dei leader globali nel settore delle telecomunicazioni, è stata recentemente riconosciuta come una delle aziende più sostenibili al mondo da Corporate Knights
La classifica annuale, rilasciata nel corso del World Economic Forum di Davos, ha posizionato Ericsson al primo posto nel settore dei produttori di telefonia e apparecchiature di telecomunicazione e al prestigioso quindicesimo posto nella classifica complessiva delle Global 100. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno costante di Ericsson nel perseguire la sostenibilità attraverso un approccio olistico e un modello di business innovativo.
Il Primato nella Sostenibilità
La posizione di vertice di Ericsson è il risultato di un’analisi accurata condotta da Corporate Knights su un vasto campione di 6.377 aziende. Questo pionieristico indice annuale, attivo dal 2005, valuta le società sulla base di dati pubblici e indicatori di performance. Includendo elementi come la diversità del management, i ricavi derivati da prodotti sostenibili e la carbon productivity.
I Parametri di Valutazione
Corporate Knights considera diversi parametri per stilare la sua classifica. Oltre alle informazioni reperibili sui siti web, nei report e nei bilanci di sostenibilità delle aziende, vengono esaminati il grado di diversità nel management di alto livello e nei comitati di direzione. Inoltre, vengono valutati i ricavi derivati da prodotti e servizi sostenibili. Secondo la tassonomia adottata da Corporate Knights, e la carbon productivity, basata sul rapporto tra ricavi e emissioni Scope 1 e 2 di CO2 equivalente.
L’Impegno di Ericsson per la Sostenibilità
Ericsson si distingue da tempo nella lista Global 100 grazie al suo modello di business sostenibile. L’azienda ha avviato un percorso di lungo termine con l’obiettivo di diventare net zero lungo tutta la catena del valore entro il 2040. Inoltre, Ericsson si impegna a ridurre del 50% le emissioni generate dall’uso dei prodotti e nella supply chain entro il 2030, oltre a perseguire l’obiettivo net-zero per la propria operatività entro il 2030.
Heather Johnson, Head of Sustainability & Corporate Responsibility di Ericsson, ha commentato il riconoscimento affermando: “Il risultato che abbiamo ottenuto riconosce il nostro impegno nell’integrare pratiche e programmi di sostenibilità in ogni aspetto dell’attività aziendale e di portare avanti lo stesso approccio anche nei confronti della nostra catena del valore. Siamo orgogliosi di far parte di questa classifica e del vantaggio tutto questo produce per la nostra azienda, per gli stakeholder e per la società“.