Home Ricerca e Innovazione FORMAZIONE INDISPENSABILE PER LA CRESCITA PROFESSIONALE

FORMAZIONE INDISPENSABILE PER LA CRESCITA PROFESSIONALE

lavoro formazione
Foto di Andrea Piacquadio

Al via il 22 febbraio l’edizione 2024 del “Corso di Alta formazione in direzione del personale e relazioni sindacali” a firma di COSTANTINO&partners

In Italia, il diritto del lavoro e tutte le leggi collegate sono oggetto di continue rivisitazioni che necessitano, per l’aggiornamento sulla materia, di costante formazione. E non solo quella “di legge” che, per gli ordini professionali, prevede i cosiddetti crediti obbligatori, ma anche di aggiornamento complementare di alto livello

Tra le offerte formative più accreditate, soprattutto nel panorama della gestione delle risorse umane delle Aziende sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, si annoverano i corsi di alta formazione che, da oltre vent’anni, vengono proposti da COSTANTINO&partnersUn’attività a cui hanno partecipato in questo lasso di tempo oltre 3mila professionisti. Ideata come risposta alla necessità di aggiornamento in un settore, come quello del diritto del lavoro, dove si assiste sempre più spesso ad una modifica dell’assetto in essere. L’impegno formativo, voluto da Giovanni Costantino per offrire un “valore aggiunto” nella propria attività di consulenza, ha coinvolto un’ampia platea di addetti ai lavori che opera in strutture di primo piano presenti sull’intero territorio nazionale.

«L’approccio che adoperiamo nella trattazione degli argomenti dei nostri corsi –spiega il giuslavorista– intende travalicare l’interpretazione datoriale della normativa di settore e fornire una chiave di lettura critica e distintiva che possa aiutare gli addetti ai lavori nell’affrontare le questioni giuslavoristiche quotidiane”.

Gli argomenti trattati e l’edizione 2024

Molteplici gli argomenti trattati nel corso di questo ventennio. Si spazia dalle modalità di costituzione e cessazione del rapporto di lavoro, alle novità normative in materia di licenziamentisanzioni disciplinariorario di lavoropermessi “104” e congedi varitutela della maternità e paternità e varie tipologie contrattuali.

Agli istituti più consolidati si sono sempre affiancate le ultime novità legislative con l’obiettivo di fornire gli strumenti idonei all’attività quotidiana dei professionisti che operano nella gestione delle risorse umane in aziende sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, nonché delle figure di coordinamento delle professioni sanitarie. Nell’edizione del 2024, il “Corso di Alta formazione in direzione del personale e relazioni sindacali” affronterà, negli incontri in presenza, il tema dell’orario di lavoro, un “evergreen” che farà da filo conduttore. Negli altri appuntamenti saranno analizzati, in modalità e-learning, argomenti giuslavoristici di attualità, tra cui le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, con particolare attenzione alla rimodulazione dei tetti di spesa in sanità.