Home Ricerca e Innovazione FIBRA OTTICA VS FIBRA FWA: IN COSA DIFFERISCONO?

FIBRA OTTICA VS FIBRA FWA: IN COSA DIFFERISCONO?

Foto di fauxels

Nell’epoca digitale in cui viviamo, la scelta di una connessione internet affidabile e veloce è diventata una priorità per molte persone e aziende. Due tecnologie che stanno emergendo come principali concorrenti sono la fibra ottica e la fibra FWA (Fixed Wireless Access). Entrambe promettono connessioni ad alta velocità, ma hanno caratteristiche, applicazioni e impatti diversi. Approfondiamo ulteriormente questi aspetti per comprendere meglio le differenze e le possibili scelte

di Leonardo Innocenzi

Fibra ottica

La fibra ottica è un mezzo di trasmissione dati che sfrutta i principi della riflessione totale interna per inviare segnali luminosi attraverso cavi costituiti da filamenti di vetro o plastica estremamente sottili. Questa tecnologia offre una capacità di trasporto dati eccezionalmente elevata. Superando di gran lunga quella delle tradizionali linee telefoniche in rame o dei cavi coassiali utilizzati nei sistemi DSL e via cavo. Una delle caratteristiche distintive della fibra ottica è la sua capacità di trasportare grandi quantità di dati a velocità estremamente elevate. Questo significa che gli utenti possono godere di connessioni internet molto veloci, con velocità di upload e download che spesso superano il gigabit al secondo (Gbps). Questo rende la fibra ottica ideale per applicazioni che richiedono un’elevata larghezza di banda. Come lo streaming video ad alta definizione, il gaming online e il trasferimento di file di grandi dimensioni.

Tuttavia, la fibra ottica richiede l’installazione di una vasta infrastruttura fisica costituita da cavi in fibra ottica che collegano gli utenti alla rete di comunicazione. Questo può comportare costi elevati e tempi di installazione più lunghi rispetto ad altre tecnologie, soprattutto nelle aree rurali o poco popolate.

Fibra FWA (Fixed Wireless Access)

La fibra FWA, o accesso wireless fisso, rappresenta un’alternativa alla fibra ottica che utilizza segnali radio per fornire connettività internet ad alta velocità. Invece di utilizzare cavi fisici per collegare gli utenti alla rete, la connessione internet FWA utilizza antenne wireless per trasmettere il segnale internet direttamente agli utenti.

Le antenne di trasmissione sono collocate su torri, palazzi o altre strutture ad alta quota, da cui il segnale radio viene trasmesso direttamente agli utenti. Questo elimina la necessità di cavi sotterranei o aerei e consente una maggiore flessibilità e rapidità nell’implementazione della connettività internet.

Sebbene la fibra FWA offra velocità di connessione elevate, spesso nell’ordine di diverse centinaia di megabit al secondo (Mbps), la sua capacità può essere influenzata da vari fattori. Tra questi le condizioni meteorologiche, la distanza dall’antenna e le eventuali interferenze radio. Di conseguenza, la qualità e la stabilità della connessione possono variare in base alla posizione dell’utente e alle condizioni ambientali.

Differenze e applicazioni

Le principali differenze tra fibra ottica e fibra FWA riguardano l’infrastruttura, la velocità e la copertura geografica. La fibra ottica richiede l’installazione di cavi fisici e offre velocità di connessione estremamente elevate, ma può essere costosa da implementare in aree rurali o remote. D’altra parte, la fibra FWA utilizza segnali radio e offre una maggiore flessibilità nell’implementazione. Tuttavia la sua velocità e stabilità possono essere influenzate da vari fattori.

Dal punto di vista delle applicazioni, la fibra ottica è ideale per utenti che richiedono velocità di connessione estremamente elevate e un’elevata affidabilità, come le aziende o gli utenti che utilizzano applicazioni ad alta larghezza di banda. D’altra parte, la fibra FWA può essere una soluzione più pratica e conveniente per aree rurali o poco popolate, dove l’installazione della fibra ottica può essere difficile o costosa. Prima di cambiare operatore nella propria abitazione è bene verificare la copertura della fibra della propria zona.

Quale offre una copertura migliore?

La risposta a questa domanda dipende dalle esigenze specifiche di ciascun utente e dalle condizioni locali. In aree dense e urbanizzate, dove l’infrastruttura è già presente, la fibra ottica può offrire una connettività più veloce e affidabile. Tuttavia, in aree rurali o remote, dove l’installazione della fibra ottica può essere difficile o costosa, la fibra FWA può essere una soluzione più praticabile e conveniente. Sia la fibra ottica che la fibra FWA offrono vantaggi e svantaggi, e la scelta tra le due dipenderà da una serie di fattori, tra cui la disponibilità dell’infrastruttura, la velocità desiderata e le condizioni locali. Entrambe le tecnologie sono destinate a svolgere un ruolo importante nel futuro della connettività internet, offrendo agli utenti una gamma di opzioni per soddisfare le loro esigenze di connessione.