Home News “SEDOTTA E SCLERATA”, L’EVENTO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

“SEDOTTA E SCLERATA”, L’EVENTO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Commenti dell’Assessore di Roma Capitale Miguel Gotor a “Sedotta & Sclerata” iniziativa organizzata in occasione della giornata mondiale della sclerosi multipla da Ileana Spaziale con l’introduzione musicale della Soprano Ekaterina Bakanova, Direttore Area Cultura Remind

Il 30 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, si e’ svolto presso il Teatro Sala Umberto l’evento “Sedotta e sclerata”, uno spettacolo con musicisti, attori, giornalisti ed ospiti di fama internazionale che trae ispirazione dal romanzo autobiografico “Sedotta e sclerata” della scrittrice Ileana Speziale, colpita da questa patologia alla giovane età di vent’anni.

Lo spettacolo raccoglie le testimonianze di chi la malattia la tratta o la vive quotidianamente. La manifestazione è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Libera Civitas col Patrocinio di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale AFEC, AIES e AB Event.

Alla serata, presentata da Savino Zaba, sono intervenuti tra gli altri: la soprano Ekaterina Bakanova, il cantante Luca Barbarossa, gli attori Sebastiano Somma e Claudia Gerini(accompagnata quest’ultima dal Solis String Quartet), i ballerini di tango argentino Miguel AngelZotto e Daiana Guspero, i comici Pablo e Pedro, la scrittrice Ileana Speziale. Presenti poi Ramin Bahrami, considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale, Guido Rimonda, violinista di fama internazionale (massimo cultore di Giovan Battista Viotti e direttore del Festival intitolato al musicista vercellese) ed il cantautore Antonio Laganà.

“La realizzazione del progetto “Verso i sogni ed oltre” – dichiara Ileana Speziale – mira ad informare e sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, su cosa significhi convivere ogni giorno con la sclerosi multipla, anche quando non si vede”. E riferendosi al valore della musica nell’affrontare la malattia afferma: “La storia della musica ci ha fortunatamente dimostrato che la passione è più forte di ogni ostacolo. Nella storia sono tanti gli artisti, che non si sono arresi davanti ad una disabilità e hanno continuato con successo il proprio cammino (Paganini aveva la sindrome di Marfan, Beethoven era sordo, Robert Schumann aveva disturbi mentali, Ray Charles era cieco ecc.)”.

La soprano Ekaterina Bakanova ha così commentato la sua partecipazione a “Sedotta e Sclerata Show”, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: “Partecipo ogni anno con piacere a questa bella iniziativa sociale di Ilena Speziale”. La serata sarà un turbinio di ritmi che altro non sono che i battiti di un cuore virtuale in grado di unire tutti in un comune afflato di sensibilizzazione verso la tematica, di speranza verso la ricerca e di apertura verso la vita. “Sono onorata di eseguire <> quale simbolo di unione tra gli stati e per la pace tra i popoli. Sono una soprano e nelle mie origini unisco le radici russe delle montagne degli Urali, Mednogorsk, e della pianura d’Ucraina, Melitopol, che è gemellata con Melito di Napoli in Italia. Ho studiato canto, pianoforte e fisarmonica. Ho sviluppato la mia attività artistica in Europa e, in particolare, in Italia diventando Italiana di adozione. L’amore per l’Italia – in particolare per Roma Capitale che è nel mio cuore – mi ha portata a vivere in questa Nazione dove svolgo l’attività promozionale della musica lirica e della cultura in generale, a seguito del <> conferitomi dal Parlamento Europeo e da NewsRemind. Sono convinta che la cultura sia stata e sia la strada da perseguire nei momenti di crisi come quella pandemica da COVID -19 da cui stiamo per uscire e costituisca un percorso essenziale per un dialogo per costruire “ponti”per la pace tra tutti i popoli. Animata da questi valori nei prossimi giorni sarò a Parigi e poi di nuovo in Italia a Treviso”.

Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale si e’cosi rivolto alla platea di“Sedotta e Sclerata”: “Mi fa particolarmente piacere inviare i miei saluti quale Assessore alla Cultura di Roma Capitale e quelli del Sindaco Roberto Gualtieri per questa iniziativa “Sedotta e Sclerata” in occasione della giornata mondiale della sclerosi multipla.

Uno spettacolo di musicisti, attori, giornalisti ed ospiti di fama internazionale che trae ispirazione dal romanzo autobiografico della scrittrice Ileana Speziale colpita da questa patologia quando aveva 20 anni. Sono sicuro che manifestazioni come queste sono utili per la sensibilizzazione sociale, anche contro la discriminazione e i pregiudizi legati alla sclerosi multipla per aprire una riflessione su tre aspetti che sono fondamentali: la socialità, il dovere e il diritto della socialità; i pregiudizi da combattere e la resilienza, la capacità di resistere con tenacia. Ringrazio di cuore l’associazione di promozione sociale Libera Civitas che ha organizzato questa iniziativa di riflessione e di divertimento”.