Home News 3 CONSIGLI PER LA SALUTE DEL PAVIMENTO PELVICO

3 CONSIGLI PER LA SALUTE DEL PAVIMENTO PELVICO

Uno studio recente su donne adulte ha rilevato che la prevalenza dell’incontinenza urinaria è del 31,1% ed è rimasta a un livello elevato dal 2005 Il prolasso degli organi pelvici colpisce anche il 9,67% delle donne. Uno studio negli Stati Uniti ha mostrato che il 66,8% dei partecipanti non è a conoscenza della riabilitazione del pavimento pelvico per affrontare la PFD.

Lo studio di Fincopp (la Federazione Italiana Incontinenti) quantifica in 5 milioni gli italiani afflitti da una qualsiasi forma di incontinenza, ossia circa l’8,7% della popolazione del nostro Paese.

Gli esercizi per il pavimento pelvico svolgono un ruolo importante nel supportare gli organi pelvici (vescica, utero, retto), la funzione sessuale, l’intestino e la funzione vescicale. Erica, esperta sulla salute del pavimento pelvico fornisce 3 suggerimenti per esercizi e allungamenti del pavimento pelvico:

Cerchi dell’anca: Mettiti sulle mani e sulle ginocchia, quindi fai un passo appena fuori dalla tua mano. Disegna ampi cerchi con i fianchi in una direzione per alcuni respiri, poi nell’altra direzione. Ripeti con l’altra gamba.

Squat profondo supportato: metti un blocco da yoga sotto le ossa della seduta per sostenerti in uno squat profondo, puntando le dita dei piedi verso l’esterno. Unisci i palmi delle mani al petto, premendo delicatamente le ginocchia in fuori con i gomiti. Mantieni questa posizione per 10-15 respiri

L’avatar pelvico tridimensionale Perfit: consente di visualizzare più chiaramente ciò che sta accadendo all’interno del nostro bacino, incluso il movimento “su e avanti” eseguito durante una corretta contrazione di Kegel.