Home News FARMACI INNOVATIVI: L’ACCORDO TRA SAPIENZA E IRBM

FARMACI INNOVATIVI: L’ACCORDO TRA SAPIENZA E IRBM

Accordo IRBM Sapienza Università di Roma

Siglato l’accordo tra l’Ateneo e l’Istituto di ricerca che rafforza la sinergia tra Università, industria e strutture ospedaliere

Sapienza Università di Roma e IRBM Spa hanno firmato un accordo quadro triennale per rafforzare la collaborazione nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di farmaci innovativi. La collaborazione renderà possibile un sinergico e ampio accesso alle rispettive competenze ed infrastrutture nell’ambito della ricerca farmaceutica, al fine di supportare lo sviluppo di nuovi farmaci e nuove tecnologie.

Ampio spazio sarà dato anche alla formazione e alla diffusione della cultura scientifica attraverso l’organizzazione di percorsi di formazione, seminari e convegni. Tra gli scopi della collaborazione, anche l’ingresso di nuovi ricercatori nei programmi di crescita occupazionale di IRBM attualmente in forte espansione.

Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma: “Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello nel mosaico delle attività che coniugano ricerca e Terza Missione che Sapienza sta portando avanti per essere da supporto alla tutela della salute, anche collaborando con le migliori realtà produttive del nostro Paese. Con il reciproco scambio di esperienze e professionalità possiamo prendere parte a un processo innovativo a favore della collettività, facendo ricerca scientifica di alta qualità e creando sinergie anche nel campo della formazione”.

Sapienza Antonella Polimeni accordo firma con IRBM farmaci innovativi

Partnership volta a traguardi proficui per l’azienda, per la scienza e per l’occupazione

Ilaria Di Lorenzo, Presidente e Amministratore Delegato di IRBM: “Siamo onorati di questa nuova partnership con una eccellenza del panorama universitario italiano e non solo. Siamo certi che questa collaborazione ci aiuterà a raggiungere traguardi scientifici entusiasmanti e molto proficui per l’azienda, per la scienza biomedica, per l’occupazione dei talenti e per il Paese

IRBM: ricerca ed eccellenza in campo farmaceutico e biotecnologico

IRBM è una società impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuovi farmaci attraverso la scoperta di piccole molecole, peptidi e anticorpi.

L’azienda promuove collaborazioni nazionali ed internazionali con organizzazioni in ambito farmaceutico, biotecnologico ed accademico, per accelerare la scoperta di nuovi farmaci mediante la convalida e l’identificazione di nuovi target. Circa 250 scienziati operanti campi della biologia, chimica, peptidi-terapeutici e scienze computazionali, lavorano nel parco scientifico di IRBM, situato nei pressi di Roma.

La società è stata fondata nel 2010 in qualità di organizzazione di ricerca indipendente, con l’obiettivo di diventare un Centro di Eccellenza globale nell’ambito della ricerca integrata per lo sviluppo di nuovi farmaci con particolare riferimento ai campi dell’oncologia, delle malattie infettive, delle neuroscienze e delle malattie rare e trascurate.

L’azienda opera anche come centro di ricerca traslazionale sulle malattie rare, trascurate e legate alla povertà.