Home Costume e Società SAPIENZA PER L’8 MARZO: TUTTE LE INIZIATIVE

SAPIENZA PER L’8 MARZO: TUTTE LE INIZIATIVE

sapienza università di roma statua minerva

Visite mediche gratuite, conferenze ed installazioni artistiche: il primo Ateneo romano celebra la giornata dei diritti delle donne. Tra le attività anche la premiazione delle studentesse STEM

In occasione della Giornata internazionale della donnaSapienza Università di Roma offre une serie di iniziative: dalla prevenzione, con visite mediche e consultazioni gratuite, alla promozione delle pari opportunità con incontri tematici e molto altro.

Sapienza si riconferma impegnata a favore di una società inclusiva e paritaria

L’8 marzo vuole essere un’occasione per ricordare l’impegno delle donne per il riconoscimento dei loro diritti e allo stesso tempo un momento di riflessione sul ruolo che ricoprono nella società. Per Sapienza è l’opportunità per ribadire il proprio impegno quotidiano a favore della costruzione di una società inclusiva e paritaria” – dichiara la rettrice Antonella Polimeni

Happy Womens Day illustration. Paper cut girl silhouette cutout with women group inside, female crowd for equal rights march or peaceful protest concept.

Sapienza in Movimento promuove la salute psicofisica

L’Associazione studentesca Sapienza in Movimento organizza la “Giornata per la promozione della salute psicofisica“. Previsti consulti medici, postazioni informative sul Counselling e sul Centro antiviolenza di Ateneo, postazioni sui temi legati al benessere psicofisico, all’orientamento sessuale e alla parità di genere.

Saranno inoltre disponibili colloqui personalizzati con psicologi e psicoterapeuti.

A partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00, nel viale di fronte alla Minerva, tutte le studentesse, gli studenti e tutta la comunità universitaria potranno accedere e usufruire gratuitamente dei numerosi servizi per la prevenzione.

I seminari in programma

Alle ore 9.00, presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato, si terrà l’evento “Pari opportunità o opportunità tra pari? Giornata internazionale dei diritti della donna”. Approfondimenti e riflessioni sui diritti negati alle donne nel mondo, la parità di genere e il ruolo della donna nella comunicazione mediatica, alle quali si accompagneranno la lettura di brani letterari e intermezzi musicali.

Nel corso dell’evento si terrà la cerimonia di premiazione delle studentesse meritevoli immatricolate a corsi di area STEM che hanno ricevuto l’assegnazione delle borse di studio previste dall’iniziativa #100ragazzeSTEM, giunta alla sua seconda edizione.

Alle ore 11.00, presso l’Aula Chabod dell’Edificio di Lettere, Tamar Herzig della Tel Aviv University terrà il seminario “Schiavitù femminile nell’Europa mediterranea di età moderna“.

Alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Prima Clinica medica del Policlinico Umberto I, si terrà il convegno “Women in Sugery”, organizzato dalla Società Romana di Chirurgia.

Presso il Museo di Storia della medicina è allestita la mostra Scarpe rosse in Sapienza contro la violenza di genere, dove saranno esposte le opere di artisti indipendenti e di studenti delle scuole che hanno aderito al progetto.

Per visitare la mostra, che resterà aperta fino al 9 maggio 2023, è necessaria la prenotazione.

Tutte le informazioni e i dettagli delle attività sono consultabili al link: https://www.uniroma1.it/it/notizia/giornata-internazionale-della-donna