Home ORE12 Economia FS: PRIMA VOLTA NELLA GESTIONE DI UN TERMINAL IN EUROPA

FS: PRIMA VOLTA NELLA GESTIONE DI UN TERMINAL IN EUROPA

Duisburg terminal Polo Logistica (Gruppo FS Italiane)

Polo logistica entra per la prima volta nella gestione di un terminal in Europa, a Duisburg in Germania

Il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane) con la sua TX Logistik, entra a far parte della compagine azionaria del terminal di Duisburg. Consolidando la sua presenza in Europa e rafforzando il presidio sulla catena del valore del trasporto merci.

Tre i partner della neonata società “Ziel Terminal GmbH” l’olandese Samskip, con il 49,8% delle azioni, duisport, società portuale locale e TX Logistik ciascuna con il 25,1%.

Il terminal di Duisburg: espansione dei target geografici e strategica zona industriale

Il terminal si estende per 140.000 metri quadrati. Dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia.

La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico.

Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici. Il terminal si trova in una posizione  strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa”.

Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics, prosegue: “Questo contribuirà al conseguimento di altri importanti obiettivi: migliorare la qualità dei servizi, sincronizzare gli slot di trazione e di accesso alle aree terminali, accrescere l’efficienza del trasporto, tutte attività propedeutiche ad un efficace servizio door to door”.

All’interno dell’hub moderne tecnologie per le attività e per la gestione della sicurezza

Le operazioni all’interno dell’hub di Duisburg possono contare su moderne tecnologie informatiche e di comunicazione, come la torre di controllo che consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari.

Altri standard elevati includono: funzioni di gate ad alta tecnologia, scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, gestione della priorità degli ordini e assegnazione dei parcheggi per i camion, oltre ad un’evoluta gestione della sicurezza. Inoltre le dotazioni del terminal consentono di attivare un efficace cross-docking, evitando stoccaggi di merce e rallentamenti del ciclo  e la riparazione dei carri ferroviari.

Una partnership per la crescita sostenibile

La partnership a lungo termine stipulata su Duisburg non solo rafforza la nostra posizione, ma apre anche la strada a una crescita sostenibile e all’espansione del nostro modello di business. Sfruttando congiuntamente il potenziale dei tre forti attori duisport, Samskip e TX Logistik, possiamo sviluppare continuamente terminal e avere successo insieme. Ciò creerà ulteriori capacità di movimentazione presso la sede di Duisburg“, afferma Markus Bangen, CEO di duisport.

Kari-Pekka Laaksonen, CEO di Samskip: “Poiché Samskip è estremamente impegnata a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, questo permetterà di consolidare ulteriormente l’utilizzo e la crescita della modalità ferroviaria nella località.

Fs: il polo della logistica prevede investimenti per quasi 3 miliardi di euro

Il Polo della Logistica prevede per i prossimi dieci anni investimenti per quasi 3 miliardi di euro.

L’obbiettivo è favorire lo sviluppo operativo e commerciale dell’asset della logistica sostenibile attorno al traffico merci su ferro sia in Italia che in Europa.

La partnership per il terminal è attualmente ancora soggetta all’approvazione delle autorità europee per la concorrenza.