Home News LILT PRESENTA IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO

LILT PRESENTA IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO

comitato scientifico LILT

Si è insediato a Roma il nuovo Comitato Scientifico della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nominato dal Consiglio Direttivo Nazionale, con il compito di supportare lo svolgimento delle attività di ricerca scientifica nel campo della prevenzione oncologica (primaria, secondaria e terziaria).

Il Comitato Scientifico, composto da quindici esperti qualificati nonché figure di riferimento afferenti a varie discipline medico sanitarie, ogni anno proporrà al Consiglio Direttivo Nazionale il programma della ricerca, attraverso la presentazione di progetti, borse di studio per neolaureati e dottorati in oncologia.

Di seguito si riportano i componenti del nuovo Comitato Scientifico:

Prof. Raffaele Perrone Donnorso – Presidente

Cavaliere di Gran Croce Primario Anatomo Patologo di Ruolo “A Tempo Pieno e Rapporto Esclusivo” del Servizio di Anatomia, Istologia Patologica e Citodiagnostica e Direttore Del Dipartimento Di Prevenzione e Diagnostica Oncologica dell’Istituto Nazionale “Regina Elena” di Roma.

Prof. Luca Brunese – Vicepresidente

Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e Rettore dell’Università degli Studi del Molise e membro del Consiglio Direttivo SIRM per i Rapporti con i Ministeri e le Società Scientifiche, è stato chiamato a far parte del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore della Sanità.

Prof. Giuseppe ToniniCoordinatore Scientifico

Membro Comitato Scientifico Fondazione Policlinico Universitario  Campus Bio-Medico di Roma. Direttore Oncologia medica presso il Policlinico Universitario Campus Bio- Medico di Roma.

E ancora:

Prof. Guido Biasco (Professore Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche); Prof. Antonio Giordano (Professore di Biologia Molecolare presso la Temple University di Philadelphia e Professore “Chiara fama” presso il Dipartimento di Patologia e Oncologia dell’Università di Siena); Prof. Massimo Libra (Professore ordinario di patologia generale e patologia clinica presso l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche. Group leader del Laboratorio di Oncologia traslazionale e genomica funzionale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania); Prof. Lorenzo Lo Muzio (Rettore dell’Università di Foggia. Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità); Prof. Consalvo Mattia ( Professore Ordinario Anestesiologia presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”); Prof. Alessandro Miani (Ricercatore di Scienze tecniche mediche applicate del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell’Università Statale di Milano e presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale); Prof.ssa Anna Maria Moretti (Presidente della Società Internazionale di Medicina di Genere (IGM). Responsabile Malattie App. Respiratorio Osp. S. Maria GVM-Bari); Prof. Leonardo Palombi (Ordinario di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma); Prof. Giuseppe Petrella (Cattedra di Chirurgia Generale – Fondazione Policlinico Tor Vergata Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente Dottorato di Ricerca in Chirurgia Oncoplastica della Mammella); Prof.ssa Bruna Scaggiante (Ricercatore e docente di biologia molecolare dell’Università di Trieste,
studia biomarcatori e terapie per i tumori); Prof.ssa Giorgina Specchia (Professore Ordinario di Ematologia, esercita libera professione presso il Centro Medico Pianeta Salute di Bari); Prof. Francesco Torino ( Direttore Scuola di Specializzazione di Oncologia Medica dell’Università di Roma Tor Vergata. Professore associato di Oncologia Medica).