Home News INTESA SANPAOLO LANCIA “THINK FORESTRY”

INTESA SANPAOLO LANCIA “THINK FORESTRY”

alberi foresta

Un Progetto di Reforestazione per un Futuro Sostenibile

Oggi, Intesa Sanpaolo annuncia con entusiasmo il lancio di “Think Forestry“, un ambizioso progetto di riforestazione e preservazione del capitale naturale, mirato a promuovere la sostenibilità ambientale e a guidare l’economia verso un futuro a zero emissioni. L’iniziativa, che coinvolgerà banca e imprese, rappresenta una pietra miliare nel panorama bancario italiano, segnando un impegno concreto verso la responsabilità sociale e ambientale.

Il progetto, parte integrante del Piano d’Impresa 2022-2025, prevede la piantumazione e la preservazione di 100 milioni di alberi a livello globale, con un’iniziale focalizzazione sull’Italia. La prima fase, in collaborazione con imprese e famiglie attraverso la partnership con Rete Clima, inizia nelle città di Torino e Roma, con l’obiettivo di coinvolgere l’intero territorio italiano dal 2024.

Partnership e aziende

Il coinvolgimento attivo delle imprese è centrale per il successo di Think Forestry. Le aziende avranno l’opportunità di contribuire alla qualità dell’ambiente nei loro territori, aumentando la propria sostenibilità e competitività. Soluzioni innovative saranno offerte per supportare le imprese nel percorso di riduzione delle emissioni, promuovendo pratiche aziendali eco-sostenibili.

L’iniziativa, che vede la partnership con Rete Clima, società leader nel settore della riforestazione e della sostenibilità ambientale, prevede l’attivazione di iniziative di piantumazione in collaborazione con imprese guidate dalla Divisione Banca dei Territori e dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking.

Il 16 novembre a Roma

Il 13 novembre segna l’avvio ufficiale di Think Forestry, con un evento di piantumazione presso il Parco Colletta a Torino. Il 16 novembre, l’iniziativa si estenderà a Roma nella zona di Mezzocammino, con l’obiettivo di piantare circa 2.500 alberi entro il 2023. Dal 2024, l’attività sarà estesa a livello nazionale, seguendo le priorità identificate attraverso partnership con le imprese aderenti.

Intesa Sanpaolo, oltre all’impegno diretto nell’acquisto e nella piantumazione di alberi, destinerà una parte delle commissioni delle transazioni effettuate tramite carte di credito dalle imprese aderenti per la stessa causa, unendo gli obiettivi di digitalizzazione alla sostenibilità ambientale.

Non solo imprese

Nel prossimo futuro, Intesa Sanpaolo arricchirà Think Forestry con ulteriori collaborazioni, affrontando tutte le fasi della gestione e riduzione delle emissioni aziendali. Il progetto mira a coinvolgere non solo le imprese, ma anche le famiglie, grazie a un’iniziativa di crowdfunding sulla piattaforma For Funding, accessibile dal 2024.

“Think Forestry” rappresenta un passo deciso verso la creazione di un futuro sostenibile, in cui la collaborazione tra banche, imprese e comunità è la chiave per affrontare le sfide ambientali globali. Intesa Sanpaolo si pone all’avanguardia nella promozione di pratiche e iniziative eco-sostenibili, dimostrando che un’economia a zero emissioni è possibile attraverso azioni concrete e responsabili.