Home News SAPIENZA PER IL BENESSERE DEI DETENUTI: IL PROGETTO A REBIBBIA

SAPIENZA PER IL BENESSERE DEI DETENUTI: IL PROGETTO A REBIBBIA

Castorly Stock

Proseguono le iniziative dell’Università Sapienza a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Con la consegna di 2.500 kit di igiene orale e brochure educative multilingue al Nuovo Complesso di Rebibbia 

Il progetto “My denty kit”

Al via il progetto della Sapienza “My Denty Kit” per la prevenzione odontoiatrica in ambito penitenziario. L’iniziativa è stata promossa dalla Facoltà di Medicina e odontoiatria, dal Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali e dal Polo universitario penitenziario della Sapienza. In collaborazione con il Coordinamento nazionale degli operatori per la salute nelle carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I.). 

Un primo quantitativo di 2.500 presidi sanitari e brochure educative multilingue è stato consegnato dal team di Sapienza al “Nuovo Complesso” del penitenziario di Rebibbia di Roma. Per essere distribuito, già da questo mese, alle persone detenute.

L’iniziativa si aggiunge ad altri progetti realizzati dalla Sapienza nell’ambito della Terza missione dell’Ateneo e alle attività messe in campo dal Polo universitario penitenziario a favore degli studenti sottoposti a misure restrittive della libertà personale. Per garantire loro il diritto allo studio e il conseguimento dei titoli universitari. 

L’impegno della Sapienza verso benessere e salute

La presenza delle Università nei luoghi di detenzione ha una profonda valenza sociale e culturale. – Dichiara la rettrice Antonella Polimeni – Sapienza conferma il proprio impegno nel promuovere le attività dedicate al benessere e alla salute delle persone che vivono in una condizione detentiva. Nonché per favorire l’accesso a percorsi formativi anche di alto livello, in un’ottica inclusiva e di Terza Missione”.

consegna kit dal team Sapienza al nuovo complesso Rebibbia

Il progetto si inserisce nel solco di un impegno che Sapienza ha già assunto con altre attività. Poste in essere con l’obiettivo di mettere a disposizione della collettività conoscenze e competenze specialistiche. Come le ricerche sull’architettura carceraria nella progettazione del Modulo per l’Affettività e la Maternità (M.A.MA). Un piccolo fabbricato realizzato presso la Casa Circondariale femminile di Rebibbia. Pensato come luogo d’incontro tra le madri detenute e le famiglie. Il modulo è stato progettato da un team di giovani architetti coordinati dalla Facoltà di Architettura con la supervisione di Renzo Piano

“Estendere questa attività alle altre strutture di Rebibbia e della regione

My Denty Kit” è un progetto di Terza missione che intende avviare un percorso di prevenzione della salute orale nelle carceri, aspetto poco noto e spesso trascurato. Secondo la ricerca scientifica italiana, infatti, le patologie dell’apparato gastroenterico e in particolare dell’apparato dentario costituiscono una delle principali cause di malattia per le persone detenute

 “La salute orale è essenziale per il benessere generale – dichiara Livia Ottolenghi, responsabile del Progetto – e abbiamo scelto di partire dalla prevenzione primaria. Dopo la dotazione di spazzolini e dentifrici, proseguiremo con incontri di promozione della salute orale con le persone detenute. Contiamo di estendere questa attività alle altre strutture di Rebibbia e della regione”.

Oltre a questo intervento, avviato per primo nella Casa Circondariale “Nuovo Complesso” del penitenziario di Rebibbia di Roma, le strutture aderenti alla partnership proseguiranno nell’attività di formazione ECM per gli specialisti odontoiatri che operano nelle carceri della Regione Lazio, con la volontà di estendere tale iniziativa anche a favore di altre regioni e penitenziari.