Home ORE12 Economia INTESA SANPAOLO: AL VIA LA PRIMA ELITE LOUNGE DEL 2024

INTESA SANPAOLO: AL VIA LA PRIMA ELITE LOUNGE DEL 2024

Sesto anno di collaborazione tra Intesa Sanpaolo ed ELITE-Gruppo Euronext: superate le 400 società inserite nelle Lounge, di cui 3 quotate in Borsa Italiana

E’ partita la nuova edizione dell’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo organizzata dal primo Gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. Il programma, giunto alla sesta edizione, punta ad accompagnare le PMI nel consolidamento dei propri piani di sviluppo attraverso percorsi di formazione altamente qualificati e la consulenza esperta dei più solidi e importanti partner in Italia. Oltre ad offrire l’opportunità di accedere ad un network europeo di imprenditori, top executive, e investitori anche istituzionali, per facilitare l’accesso delle imprese al mercato dei capitali.

Cosa offre l’ELITE Lounge?

  • Accompagnamento Strategico: Le PMI selezionate accedono a percorsi di formazione specialistica e consulenza mirata offerti da partner qualificati. L’obiettivo è consolidare i piani di sviluppo aziendale.
  • Networking di Livello Europeo: Grazie alla Lounge, le imprese possono connettersi con una vasta rete di imprenditori, top executive e investitori, inclusi quelli istituzionali, facilitando così l’accesso ai mercati dei capitali.
  • Diversificazione Settoriale: Le 26 PMI provenienti da varie regioni d’Italia e appartenenti a settori di eccellenza come l’agroalimentare, l’edilizia, l’energia e la farmaceutica beneficiano di un ambiente di apprendimento diversificato.

Il Supporto di Intesa Sanpaolo

Programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”: Intesa Sanpaolo dedica 120 miliardi di euro fino al 2026 per sostenere il rinnovamento industriale, energetico e digitale delle PMI, micro-aziende e filiere agroalimentari e turistiche. Informazione e Accesso alle Opportunità: Oltre alle risorse finanziarie, Intesa Sanpaolo offre webinar informativi e accesso alla piattaforma gratuita Incent Now, sviluppata in collaborazione con Deloitte, per guidare le imprese attraverso le opportunità offerte dal PNRR.

Testimonianze

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’iniziativa delle Lounge rafforza la strategia di intervento di Intesa Sanpaolo a sostegno del tessuto imprenditoriale del Paese, nella logica di accompagnare le PMI in percorsi di crescita. Con questa nuova classe, sono oltre 400 le imprese entrate complessivamente nel progetto, di cui il 22% proveniente da Regioni del Sud Italia”.

Marta Testi, Amministratore Delegato ELITE-Gruppo Euronext: “Ci piace dire che abbiamo oltre duemila sedi nel mondo, perché ELITE è dove sono i nostri clienti. ELITE è nata proprio per affiancare l’impresa, l’imprenditore, i manager e le famiglie, nel misurarsi con l’imperativo della crescita. Intesa Sanpaolo è nostro partner strategico da sei anni e insieme abbiamo accompagnato oltre 400 eccellenze italiane a crescere in modo più consapevole, ambizioso e strutturato. La Lounge rappresenta il legame strategico che esiste tra la banca e i propri clienti: un impegno per far crescere imprese sempre più trasparenti, efficienti e attraenti per futuri partner industriali e finanziari.”