Home News CHIRURGIA VASCOLARE: TRE GIORNI DI INNOVAZIONI A ROMA

CHIRURGIA VASCOLARE: TRE GIORNI DI INNOVAZIONI A ROMA

chirurgia vascolare evento endograft

Per tre giorni Roma diventa sede internazionale delle innovazioni tecnologiche in chirurgia vascolare, grazie al convegno Endograft giunto alla seconda edizione

Si terrà a Roma da giovedì 18 a sabato 20 maggio “Endograft”, convegno internazionale sulle nuove tecniche di chirurgia endovascolare.

Giunto alla seconda edizione, l’evento si svolgerà alle Corsie Sistine del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, considerato l’ospedale più antico d’Europa.

Course director il professor Nicola Mangialardi, Direttore della UOC di Chirurgia vascolare dell’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma.

Endograft, le nuove frontiere della chirurgia vascolare nel mondo

Al centro di “Endograft” le nuove frontiere in termini di interventi, protesi e materiali nel campo, tra tecniche endovascolari innovative e device di ultima generazione per raggiungere nuovi livelli di mini-invasività e ridurre i rischi di complicazioni nel post-operatorio.

Il convegno rappresenterà un’occasione di incontro tra chirurghi di diversi Paesi di tutto il globo per condividere esperienze e nuove tecniche. Un incontro per misurarsi a livello internazionale sull’innovazione tecnologica applicata alla chirurgia vascolare; tra le tante novità verranno presentati i numerosi interventi come “live in the box” e la Realtà Virtuale (VR) applicata alla chirurgia vascolare.

Il metaverso (rete di mondi virtuali in 3D condivisa da più soggetti nello stesso tempo e in luoghi diversi tramite la connessione internet)  è utilizzato anche nel campo medico-chirurgico.e le sue applicazioni coinvolgono almeno tre ambiti: formazionesimulazione degli interventi (con potenziali vantaggi per i chirurghi, che possono esercitarsi virtualmente prima di mettere le mani su un paziente nella realtà) e condivisione del caso clinico per la pianificazione della migliore strategia chirurgica.