Home ORE12 Sanità ESERCIZIO FISICO E SPORT NELLA MALATTIA DI PARKINSON

ESERCIZIO FISICO E SPORT NELLA MALATTIA DI PARKINSON

parkinson

Presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” l’attenzione si concentra sull’importante connessione tra l’esercizio fisico, lo sport, e la gestione della Malattia di Parkinson. Questo incontro, organizzato dalla Società Italiana Parkinson e disordini del movimento LIMPE-DISMOV in collaborazione con SISMES, la Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive, si propone di esplorare il ruolo fondamentale che l’attività fisica può svolgere nel trattamento di questa complessa condizione.

Ad aprire l’evento, un messaggio video della Senatrice Daniela Sbrollini, Vice Presidente della Commissione Salute del Senato della Repubblica. La Senatrice è anche la prima firmataria di un disegno di legge che mira a rendere la prescrizione dell’attività fisica una pratica comune tra i medici, sottolineando l’importanza di uno stile di vita attivo per la salute generale.

L’Allenamento Fisico come Terapia

Il legame tra l’esercizio fisico e la Malattia di Parkinson è supportato da ricerche internazionali che evidenziano come pratiche come Danza, Yoga, Allenamento Multimodale, Nordic Walking, Allenamento in Acqua e Qigong possano contribuire a limitare i sintomi motori della malattia. Inoltre, l’esercizio aerobico mostra benefici significativi sulla salute cardiovascolare, riducendo l’incidenza di malattie e migliorando il metabolismo osseo.

Le analisi suggeriscono che diverse attività fisiche hanno impatti specifici sulla Malattia di Parkinson. Il ballo emerge come l’esercizio ottimale per i sintomi motori generali, il Nordic Walking per la mobilità e l’equilibrio, e il Qigong per migliorare la destrezza manuale. Altre pratiche come Danza, Yoga, Allenamento Multimodale, Allenamento Acquatico ed Exergaming risultano altrettanto efficaci.

Esempi di Esercizi Benefici

Per i malati di Parkinson, alcune attività specifiche possono contribuire a limitare i sintomi motori. Pedalare su bici da spinning, esercizi in acqua e esercizi di stabilizzazione del tronco sono raccomandati. Questi esercizi, se praticati con costanza, possono portare a una gestione più efficace dei sintomi.

L’avvio di un regolare programma di esercizio fisico rappresenta una modifica positiva dello stile di vita per i pazienti con Parkinson. Questo non solo rallenta la progressione della malattia e migliora le funzioni motorie ma ha anche effetti positivi sul benessere cognitivo ed emotivo.

Le Linee Guida su Parkinson e Sport

Le Linee Guida su Parkinson e Sport, redatte dalla commissione Esercizio Fisico e Sport della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento LIMPE-DISMOV, sottolineano l’importanza di un approccio integrato alla gestione della malattia. I professori Laura Avanzino, Roberto Erro, e Maurizio Zibetti hanno contribuito a definire queste linee guida che offrono un quadro completo per pazienti e operatori sanitari.

Per maggiori informazioni: www.accademialimpedismov.it