Home News FS ITALIANE: 13 MILIARDI PER LA CALABRIA

FS ITALIANE: 13 MILIARDI PER LA CALABRIA

Il Gruppo FS Italiane ha annunciato un ambizioso piano di investimenti da 13,4 miliardi di euro per trasformare la mobilità nella regione Calabria

Presentati dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, questi interventi mirano a rendere la Calabria più connessa e competitiva attraverso l’elettrificazione, il potenziamento delle infrastrutture e l’innovazione nei trasporti.

Infrastrutture

Il piano industriale del Gruppo prevede significativi interventi infrastrutturali. La linea ferroviaria Jonica sarà oggetto di elettrificazione e potenziamento, migliorandone affidabilità e velocità. La Salerno-Reggio Calabria vedrà l’introduzione dell’Alta Velocità, facilitando collegamenti economici e turistici. Le strade gestite da Anas, come la SS106 Jonica e l’Autostrada A2, saranno potenziate, e si completerà la SS 182. Particolare attenzione sarà dedicata alle stazioni ferroviarie, con interventi per migliorarne funzionalità, decoro e accessibilità.

Passeggeri

Il Gruppo FS si impegna a rinnovare più del 50% dei treni regionali entro il 2025, riducendo l’età media della flotta. La Calabria è scelta come regione pilota per sperimentare carburanti alternativi, con treni ibridi alimentati a biocarburante. Nuovi collegamenti Intercity e treni ibridi miglioreranno l’offerta di trasporto sia a medio che lungo raggio.

Urbano

Il Polo Urbano di FS si concentrerà sulla rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse, promuovendo progetti di sviluppo intorno alle stazioni. In collaborazione con il Comune di Paola, sarà lanciato un bando per la realizzazione di un nuovo porto turistico, facilitando anche l’interscambio ferro-acqua.

Logistica

Il Polo Logistica di FS punta al potenziamento dei terminali per creare nuovi hub intermodali. L’acquisizione di Bluferries, specializzata nel traghettamento nello Stretto di Messina, amplia la presenza logistica del Gruppo. In Calabria, Mercitalia Rail gestirà treni da e verso i principali impianti calabresi, mentre Mercitalia Shunting & Terminal si occuperà delle manovre ferroviarie nei Porti e Terminal.

Questi investimenti massicci, combinati con i fondi del PNRR, confermano l’impegno del Gruppo FS Italiane a rivoluzionare il panorama della mobilità in Calabria. La modernizzazione delle infrastrutture e l’innovazione nei servizi di trasporto contribuiranno a ridurre il gap infrastrutturale tra nord e sud, affermando la regione come un crocevia strategico tra Mediterraneo e Continente.